Il Trono di Spade 6: i commenti delle star dello show all’epico season finale

The Winds of Winter, l’epico season finale de Il Trono di Spade 6, ha provocato un’ondata di commenti, per lo più entusiastici, provenienti da fan e critica. EW ha però voluto intervistare alcuni degli attori che, dati gli esiti dell’ultima puntata della stagione, non compariranno nella prossima, terminando così la loro avventura in uno degli show televisivi più seguiti e amati: Natalie Dormer e Finn Jones (i fratelli Margaery e Loras Tryrell). EW ha poi voluto interrogare la voce trionfante  della nuova Regina dei Sette Regni,  la folle Cersei Bannister, alias Lena Headey.

Il Trono di Spade 6: le reazioni degli attori agli eventi del season finale

Il tempo che Natalie Dormer ha trascorso ne Il Trono di Spade è il più lungo in assoluto che l’attrice abbia trascorso vestendo i panni di un personaggio. Una fortuna voluta dagli sceneggiatori dato che nei libri il suo personaggio ha un ruolo periferico, non svolgendosi mai la narrazione dal suo punto di vista. Rimane da vedere come George R.R. Martin la congederà all’interno della sua serie di libri, ma questo sembra il prezzo da pagare per far raggiungere tale successo allo show, cresciuto vertiginosamente negli ultimi anni anche grazie a scelte narrative di questa portata.

Devono tirare le somme, dati i relativamente pochi episodi rimasti fino alla fine della serie. Devono concentrarsi sugli eventi che porteranno al trono definitivo. Ho apprezzato la scelta di far uscire di scena il mio personaggio in un modo ingegnoso, che l’audience non si aspetta. Il fulcro di tutto ne Il Trono di Spade è proprio questo, no? Ogni anno accade qualcosa che nessuno era riuscito a prevedere, è grandioso che dopo sei anni riescano ancora a sorprendere il pubblico. Ho guardato la serie anche come spettatrice, è stupefacente.

Dormer ha chiamato la morte del suo personaggio (accaduta insieme a quella di molti altri, nell’incendio appiccato da Cersei) “molto intelligente” ed “una scelta ispirata”.

Il motivo per cui tutto precipita è che Margaery non ha il controllo della battaglia contro Cersei. Margaery è una vittima dell’incompetenza dell’ High Sparrow, che sottovaluta Cersei, una cosa che Margaery non avrebbe mai fatto. David e Dan hanno cercato di rimanere il più vicino possibile alle caratteristiche della natura umana.

Anche Finn Jones, fratello di copione di Natalie Dormer, muore nell’incendio, nel suo ruolo di Loras Tyrell. Come Dormer, definisce il tempismo della sua uscita di scena “perfetto” e afferma che “non avrebbe potuto esserci uscita di scena migliore per il suo personaggio”.

Nel frattempo Cersei, responsabile della morte – fra gli altri – di Casa Tyrell, ha guadagnato un potere incommensurabile dalla sua spietata azione. L’omicidio di massa provocato da Cersei, è la causa del suicidio dell’ultimo dei suoi figli rimasti in vita, che decide di morire per disperazione. Rimasta senza rivali al trono, ora la folle Regina Cersei è libera di reclamare l’Iron Throne per sé.

Headey ha dichiarato ad EW di non aver mai davvero desiderato il trono per sé, volendo solo potere e controllo, ma la morte del suo ultimo bambino la spinge oltre il limite e la sua conquista del trono simboleggia la sua discesa verso la follia. Motivo per il quale, l’attrice puntualizza di essere certa che quello di Cersei “sarà un regno molto breve, un a breve escursione nella follia”.

Per scoprirlo, non ci resta che attendere la settima stagione de Il Trono di Spade!