Le 10 scene horror più memorabili create con effetti meccanici

È una rarità, oggi, andare al cinema e vedere effetti meccanici. I film contemporanei sono vistosamente pompati dalla CGI, da una parte più favorevole a ciò che il regista vuole mostrare, ma non sempre così impressionante. Le limitazioni poste dagli effetti meccanici sui filmmakers li costringono ad essere creativi. Con la CGI si può creare qualsiasi cosa abbastanza facilmente. Con gli effetti meccanici, invece, i filmmakers hanno bisogno di usare suggestioni, luci, trucco, e cosa più importante di tutte: l’immaginazione.

Ecco le 10 scene più memorabili create con l’uso di effetti meccanici

Aliens (1986) – Ripley vs. la Regina

Ovviamente questo film è incredibile ed iconico di per sé, ma niente supera la battaglia tra Ripley nel power loader e la Regina. Gli effetti usati per creare la Regina regalarono l’Oscar per i Migliori effetti visivi: ci vollero 16 persone per far muovere la Regina, inclusi idraulici e burattinai – senza dimenticare il fatto che tutti dovevano sparire quando la Regina era ripresa al 100%.

Nightmare (1984) – La morte di Johnny Depp

Nightmare rimane uno dei film più spaventosi mai realizzati. Questa scena in particolare, negli anni ’80, ha fatto sì che, chi volesse dormire su un materasso ad acqua, ci pensasse due volte. Per creare l’effetto geyser i filmmakers hanno dovuto usare colorante per cibi e acqua, altrimenti il consueto sangue sarebbe risultato troppo denso. La stanza ruotava e il sangue veniva pompato fuori da sotto il letto grazie all’alta pressione.

Shining (1980) – La scena del sangue nell’ascensore

9 giorni per preparala, un anno per completarla e oltre 11.000 litri di sangue per ogni take. Da perderci la pazienza – un po’ come per ogni film di Stanley Kubrick! Ma il sangue usato, in realtà, era acqua arrugginita.

La cosa (1982) – La scena del defibrillatore

Questo film ha tracciato una linea di demarcazione per quanto riguarda gli effetti speciali – e lo fa ancora oggi. La scena del defibrillatore, in particolare, è finita nella storia per essere così shoccante, cruenta e imponente. In questo video potete scoprire come è stata realizzata.

Alien (1979) – La scena del chestburster

Sicuramente una delle scene più iconiche horror e sci-fi: inaspettata, vivida e terrorizzante. Ridley Scott voleva che la scena fosse il più realistica possibile, e ha avuto successo. Ha davvero introdotto dei veri organi di animali nella cavità del finto torace sul tavolo, combinandoli con del sangue pompato nella stanza.

Lo squalo (1975) – Lo squalo mangia Quint

Nessuno aveva paura di farsi un bagno finché Spielberg non arrivò con Lo squalo. Questo sarà anche stato un pupazzo animatronico nascosto nell’ombra per gran parte del film, ma in questa scena… quando Quint viene mangiato, è difficile non saltare sulla sedia. Vennero realizzati tre squali animatronici per il film: tutti chiamati Bruce.

La mosca (1986) – La trasformazione finale di Brundle

Parliamo adesso di un film terrorizzante e tragico. Vedere Seth Brundle scivolare lentamente nella pazzia e trasformarsi in una creatura volante è disgustoso ma straziante. La mosca ha vinto l’Oscar per il Miglior trucco.

Splatters (1992) – La scena del tagliaerba

Prima di passare al Signore degli Anelli, Peter Jackson ha realizzato questo capolavoro neozeandese pieno di sangue, non solo uno dei più insanguinati e incasinati film che uno potrebbe mai vedere, ma anche molto divertente. Questa è la scena in cui Lionel prende un tagliaerba e fa a pezzi un’intera stanza piena di zombie. Il sangue veniva pompato nella stanza in una quantità di quasi 60 litri al secondo!

La notte dei morti viventi (1968) – Karen Cooper uccide sua madre

Questa scena potrà anche non essere la più vivida della lista, ma per essere il 1968 era intensa e realistica: nessuno era pronto per vedere un bambino trasformarsi in uno zombie e uccidere brutalmente i propri genitori. In ogni caso, il sangue usato era sciroppo al cioccolato: gustoso!

La casa (1981) – Shelly mangia il proprio braccio

La casa è stato spaventoso e indimenticabile: non c’è niente di meglio di un film con una cascina nei boschi, piena di demoni, terrore e cenere… E non c’è niente di meglio che vedere una ragazza mangiarsi in proprio braccio destro, vero?

Raccontateci qual è la vostra scena preferita!