Alla ricerca di Dory: miglior incasso al botteghino Pixar di sempre?

Alla ricerca di Dory è sul passo per diventare il film Pixar con la più grande apertura della storia quando uscirà nei cinema americani il 17 giugno 2016 (in Italia il 14 settembre 2016), il sequel di “Alla ricerca di Nemo” del 2003 debuttò con un incasso tra i $ 115,000,000 e $ 120 milioni, un numero enorme che dovrebbe aiutare a rinvigorire il difficile periodo estivo per le sale cinematografiche. Come riferisce Variety “Siamo abbastanza sicuri su di esso“, ha detto Shawn Robbins, esperto analista dei box office di BoxOffice.com. “E ‘più avanti rispetto a dove erano le precedenti uscite Pixar. Visti i numeri de ‘Alla ricerca di Nemo‘ pari a quelle di un classico moderno, sarà un grande evento “. E ‘un ritorno alla forma per la società di animazione, che dopo lo scorso autunno con “Il viaggio di Arlo” è stato il primo film Pixar a perdere soldi. Prima di questo raro passo falso, lo studio aveva sviluppato una reputazione di qualità e successo commerciale che è stato raramente eguagliato. I suoi successi includono “Wall-E”, “Inside Out” e “Toy Story“, film che sono stati elogiati per la loro audacia creativa e che hanno portato alla rinascita del genere dell’animazione.


Alla ricerca di Dory” sembra aggiungersi ai grandi successi in quello che si preannuncia essere un anno molto buono per la Disney, società madre della Pixar.

Lo studio ha collezionato più di $ 4 miliardi di dollari in vendite di biglietti globali a tempo di record, e ha messo in campo tre dei quattro di maggior incasso film dell’anno con Captain America: Civil War, Zootropolis e Il libro della giungla.
Molti analisti erano certi che il 2016 avrebbe sofferto in confronto ma la scorsa estate ha stabilito un nuovo record, contribuendo a spingere l’annuale box office nazionale oltre $ 4 miliardi per la prima volta. A differenza di altri blockbuster estivi, i film Pixar non sono quel genere di film che hanno una grande apertura sulle vendite di biglietti nel loro week-end di debutto. I film d’animazione tendono a guadagnare in un periodo più lungo. Guardando il calendario, “Alla ricerca di Dory” ha un campo relativamente aperto quando si tratta pubblico composto da famiglie. Dopo le delusioni di Alice attraverso lo specchio  e Tartarughe Ninja – Fuori dall’ombra, rimangono poche opzioni per i consumatori con i bambini. Il prossimo film per i bambini è l’adattamento di Steven Spielberg del libro di Roald Dahl Il Grande Gigante Gentile, che uscirà dopo il film Pixar. Alla ricerca di Dory tornerà con le voci di Ellen DeGeneres e Albert Brooks, cast vocale del film originale. Il co-regista e co-sceneggiatore Andrew Stanton de “Alla ricerca di Nemo” ha gestito la sceneggiatura del sequel e co-dirige con Angus MacLane. Il film segue le avventure di Dory, la pesciolina azzurra più amata e smemorata di sempre mentre cerca di riunirsi con i suoi genitori.

Tags: Disney