Doctor Who 10 – Steven Moffat spiega le diversità etniche del cast

I fan della serie Doctor Who ormai sono in crisi d’astinenza: la decima stagione dello show non andrà in onda fino al 2017. La prossima stagione segnerà la fine di un’era, visto che lo showrunner Steven Moffat lascerà lo show. Prima di andarsene, però, ha rivelato nuovi dettagli. La nuova compagna di viaggio, una donna chiamata Bill, sarà interpretata da Pearl Mackie ed è già stata presentata ai fan. Moffat ne ha discusso su Doctor Who Magazine, che recentemente ha pubblicato il 500esimo numero.

“Il modo in cui incontreremo lei e il dottore, il prossimo anno è inusuale. La introdurremo nel primo episodio del 2017 e sarà presente per tutta la stagione”. Moffat ha anche fornito dettagli sulla sua provenienza. Molti fan hanno ipotizzato Bill provenisse dagli anni Ottanta, ma “Bill appartiene al presente”, ha precisato Moffat. “So che girano voci, ma sono sbagliate. Indossa quello che i ragazzi indossano ora. Lo so perché Pearl ha scelto gli abiti per conto suo”.

Bill è inoltre la prima compagna di viaggio di colore dopo Martha Jones, della stagione 2007.

“Abbiamo deciso che il nuovo compagno avrebbe dovuto essere non-bianco. Le nostre scelte riguardo al casting sono sempre state tra le più varie della televisione, ma dovevamo fare di più. Anche il ruolo del Dottore potrebbe aprirsi a casting diversi. La parte è stata offerta ad attori di colore in passato. Se arriverà l’attore giusto, poco importa la sua etnia. I fan se ne accorgerebbero appena”. “Il dottore – ha continuato Moffat – viaggia nel tempo e nello spazio, non abbiamo motivo per limitare le nostre scelte”.

Tags: Doctor Who