Christian De Sica: il grande attore oltre il cinepanettone

Misogino, corrotto, immorale, traditore: è ormai da quei lontani anni Ottanta che l’attore Christian De Sica continua la sua famosissima carriera da protagonista di film dal sapore tanto popolare quanto bonariamente familiare. Trascorsi più Natali fuori che intorno ad una tavola, i cinepanettoni sono stati per il figlio d’arte la fortuna e contemporaneamente la condanna di un intero percorso lavorativo, pur essendo assolutamente riconoscente verso il genere che lo ha condotto alla notorietà, eppure amareggiato da quell’etichetta di grossolanità che a tutt’oggi gli rimane attaccata.

“I produttori sono così, quando un personaggio funziona non te lo tolgono di dosso”

e sembrerebbe questo il più grande rammarico dell’attore italiano: la quasi totale impossibilità di esprimersi artisticamente in altro modo. Perché oltre lo stereotipo, Christian De Sica è anche show man oltre che un grande attore drammatico e di teatro; una capacità che ha provato a dimostrare con difficoltà in questi anni. Ha tentato nel 2010 con la regia di Pupi Avati ne Il figlio più piccolo, nel 2013 con il suo maggiordomo ne Il principe abusivo di Alessandro Siani, nel 2014 con La scuola più bella del mondo di Luca Miniero, commedie dai toni delicati dove con abilità De Sica ha saputo sfruttare la sua verve, senza scivolare nella tiritera di gag e piccanti fraintendimenti.
E ora è grazie alla neofita e talentuosa Caterina Carone che Christian De Sica può nuovamente mostrare le sue doti. L’attore infatti, accanto a Lucia Mascino, è il protagonista del film Fräulein – Una fiaba d’inverno, dove con tenerezza interpreta la parte di un gentile turista, un premuroso forestiero reduce da un grande dolore e rimedio contro la solitudine della schiva protagonista.

È stata mia moglie a propormi di fare questo ruolo. Ha letto prima lei la sceneggiatura ed è rimasta colpita dalla sua leggera profondità, quindi è venuta da me e mi ha consigliato di partecipare al progetto, per pulirmi un po’ da quei personaggi che interpreto sempre”.

E la scelta di far parte del cast è stata ripagata, poiché Fräulein – Una fiaba d’inverno è un piccolo regalo italiano al ramo della commedia indipendente, un’opera fuori dal comune e dolcemente fiabesca nella sua umanità. Per questo speriamo di riveder presto De Sica in ruoli diversi dalla consuetudine dei film natalizi, poiché è un attore che ne ha le possibilità e merita di dimostrarlo.

Leggi anche Cinepanettone: storia di un successo Made in Italy