Captain America: Civil War – McFeely e Markus rivelano dettagli sul processo di scrittura di Spider-Man

Durante una recente intervista, gli sceneggiatori di Captain America: Civil War (qui la recensione), Stephen McFeely e Christopher Markus, hanno rivelato in quale momento del processo di scrittura hanno capito che potevano inserire nel film anche Spider-Man (Tom Holland), come l’inclusione dell’Uomo Ragno ha influenzato lo script e il loro approccio umoristico nel trattare il personaggio. “È stato dentro e fuori per tutto il tempo. Fin dall’inizio, sapevamo che volente o nolente, dando al film il titolo Civil War, dovevamo inserire una lotta di diciassette minuti in cui tutti avrebbero partecipato.” – ha rivelato McFeely a Creative Screenwriting Magazine. Aggiungendo anche: “Spettava a noi cercare di riempire quel momento con il maggior numero di eroi. […] Spider-Man è sempre stata la nostra prima scelta per questo, perché Kevin Feige ci ha detto ad un certo punto che c’era una possibilità, perché stava discutendo con la Sony [che detiene i diritti cinematografici di Spider-Man]. Poi l’abbiamo finalmente ottenuto, ma un mese o due più tardi Kevin sarebbe tornare indietro a dire: ‘No, le trattative non stanno andando bene’.

Captain America: Civil War – Stephen McFeely e Christopher Markus spiegano alcuni dettagli del processo di scrittura di Spider-Man

“In quel momento, se effettivamente non lo avessimo ottenuto, l’intero castello di carte non sarebbe caduto. Avremmo dovuto scegliere un carattere diverso a cui assegnare la stessa funzione.” – ha dichiato invece Markus. Riguardo l’aspetto umoristico che si è dato a Spider-Man per il suo debutto MCU, McFeely ha detto: “Abbiamo voluto che il suo punto di vista e la sua personalità fossero giustificati dalla giovane età, dall’inesperienza e dai suoi nervi. Non è un comico professionista, ma possiamo divertici con lui. Tom Holland è stato grande.”