Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 18 al 24 gennaio

Al via una nuova settimana di grande cinema: le candidature ai prossimi premi Oscar sono state da poco ufficializzate ed è il momento migliore per decidere di gustarsi qualche pellicola sul grande schermo. Se non avete le idee chiare su cosa scegliere, non fatevi problemi: ci siamo noi, come sempre, per aiutarvi!. Tutte le nuove uscite di settimana, proposte con gli abbinamenti migliori per soddisfare anche i più esigenti! Cominciamo?

Tutti i film al cinema nella settimana dal 18 al 24 gennaio, ognuno con i propri abbinamenti!

film al cinemaLa prima proposta della settimana sarà nelle sale cinematografiche italiane a partire da lunedì 18 gennaio. Si tratta del fantascientifico Garm Wars: l’ultimo druido, diretto da Mamoru Oshii.
In un remoto futuro il pianeta Annwn è tormentato da una guerra infinita. Tre tribù militari si danno lotta senza tregua, utilizzando i propri eserciti di soldati-cloni e qualunque mezzo tecnologico a loro disposizione. Il clone Khara fugge dalla battaglia e si ritrova in fuga, insieme ad alcuni improbabili compagni. Cercando di scoprire qualcosa in più sulla propria esistenza, il gruppo si ritroverà davanti ad una verità sconcertante e alla battaglia più importante delle loro vite.
Interpreti sono Summer H. Howell, Mélanie St-Pierre, Lance Heriksen, Kevin Durand, Dawn Ford.
CONSIGLIATO A… Gli appassionati delle ambientazioni futuristiche.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano l’azione e la fantascienza.
COSA MANGIARE? Hot dog spaziale.
COSA BERE? Cocktail all’anice.
LA COLONNA SONORA IDEALE? War di Bob Marley.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaLe altre novità di settimana raggiungeranno le sale a partire da giovedì 21 gennaio. La prima che vi proponiamo è il dramma uruguagio Il Figlio di Saul, diretto da Laszlo Nemes.
Saul Asländer è uno dei Sonderkommando di Auschwitz, il gruppo di ebrei costretti dai nazisti ad assisterli nell’opera di sterminio degli altri prigionieri.
Mentre sta lavorando nei forni cremoatori, Saul scopre il cadavere di un ragazzo, nel quale crede di riconoscere il proprio figlio. Prenderà quindi una dura decisione: salvare le spoglie del figlio e trovare un rabbino che le seppellisca. Per riuscirci, però, dovrà voltare le spalle ai suoi compagni e ai loro piani di fuga.
Il film è interpretato da Géza Röhrig, Levente Molnàr, Urs Rechn.
CONSIGLIATO A…
Chi non vuole dimenticare gli orrori della guerra.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che non si spaventano di fronte a crude storie vere.
COSA MANGIARE? Una ricetta “povera” come la cipollata.
COSA BERE? Acqua liscia.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaSe vi sentite cittadini del mondo, non potete lasciarvi scappare il documentario italiano Il paese dove gli alberi volano, diretto da Davide Barletti e Jacopo Quadri e in uscita da gioevedì 21 gennaio.
L’Odin Teatret, la compagnia teatrale di ricerca fondata da Eugenio Barba, si prepara a compiere cinquant’anni e la silenziosa provincia danese si prepara ad accoglierne i festeggiamenti.
La compagnia ha saputo cambiare profondamente lo scenario dello spettacolo del Novecento, attingendo alle culture sceniche del mondo. E da diversi paesi nel mondo, infatti, che arrivano squadre di bambini, ragazzi e artisti, pronti a dare vita ad un evento corale con le loro acrobazie e i loro canti.
D’altra parte l’Odin Teatret non è solo una compagnia, è una comunità allargata e atemporale, un flusso visionario di  quotidianità irriducibile, è un intrico di umanità selvatiche.
CONSIGLIATO A… Chi ama l’arte espressiva in tutte le sue forme.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che vogliono conoscere le culture più disparate.
COSA MANGIARE? Frikadeller.
COSA BERE? Gammel Dansk.
LA COLONNA SONORA IDEALE? One Tree Hill degli U2.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]film al cinemaNostalgici degli anni Novanta, giovedì 21 gennaio esce un film che potrebbe interessarvi: Piccoli Brividi, diretto da Rob Letterman e tratto dai popolari romanzi di R.L.Stine.
Zach Cooper è un ragazzino costretto a trasferirsi dalla metropoli in cui vive in una città molto più piccola. Scoprirà casualmente che il padre della sua vicina di casa altri non è che R.L.Stine, autore della serie di libri “Piccoli Brividi”.
L’uomo nasconde un terribile segreto: i personaggi della sua fantasia escono dai libri e prendono vita, costringendolo a vivere ostaggio della sua stessa immaginazione.
Protagonisti del film sono Jack Black, Dylan Minnette, Odeya Rush, Halston Sage, Amy Ryan, Ken Marino.
CONSIGLIATO A…
Chi ricorda con affetto la serie di libri ed è ancora in cerca di…Piccoli Brividi!
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le storie di paura.
COSA MANGIARE? Cupcake della strega.
COSA BERE? Cocktail Brivido Caldo.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Shiver dei Coldplay.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaGiovedì 21 gennaio arriva nella sale anche la nuova commedia di Vincenzo Salemme, dal titolo Se mi lasci non vale.
Protagonisti della vicenda sono Vincenzo e Paolo, accomunati dallo stesso triste destino di essere stati lasciati dalle proprie compagne. Una sera i due si incontrano casualmente in un locale e, riconoscendosi l’uno nella situazione dell’altro, stringono subito amicizia. Scambiandosi opinioni con Paolo, Vincenzo ha l’illuminazione: l’unico modo per smettere di soffrire e riuscire a voltare definitivamente pagina è la vendetta. I due, quindi, escogitano un piano per far subire alle rispettive ex la stessa sofferenza che li ha colpiti. Vincenzo avvicinerà la ex di Paolo e viceversa: l’obiettivo, per ognuno, sarà quello di far innamorare perdutamente la ragazza e poi scaricarla brutalmente. Ad aiutarli, anche Alberto, teatrante sui generis ingaggiato per rendere più credibile la farsa.
I protagonisti sono interpretati da Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Paolo Calabresi, Serena Autieri, Tosca D’Aquino, Carlo Giuffré.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le commdie a sfondo romantico e lo stile di Salemme.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che hanno voglia di sorridere delle sventure d’amore.
COSA MANGIARE? Ostriche.
COSA BERE? Vino rosato.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Se mi lasci non vale di Julio Iglesias.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaGiovedì 21 gennaio arriva nei cinema anche Steve Jobs, appassionante biopic diretto da Danny Boyle.
La carismatica figura di Steve Jobs è stata ampiamente approfondita dal cinema. Quest’ultimo lungometraggio, ambientato nel 1998, subito prima del lancio di tre prodotti iconici in casa Apple, ci porta dietro le quinte della rivoluzione digitale per scoprire l’aspetto più intimo di uno dei geni del nostro secolo.
Il film è interpretato da Micheal Fassbender, Kate Winslet, Sarah Snook, Seth Rogen, Jeff Daniels, Micehal Stuhlbarg.
CONSIGLIATO A…
Chi ama il mondo dell’informatica.
CON CHI VEDERLO? Gli amici appassionati di biopic e cuirosi di scoprire qualcosa in più su Steve Jobs.
COSA MANGIARE? Crostata di frutta.
COSA BERE? Acqua gassata.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Why don’t you get a job? degli Offspring.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaSe preferite il genere della commedia, giovedì 21 gennaio potrete trovare The Pills: Sempre meglio che lavorare, diretto da Luca Vecchi.
In un’Italia in cui per i giovani sembra essere sempre più difficile trovare lavoro è facile che i trentenni si facciano prendere dallo sconforto. Non è così per i The Pills: Luigi, Matteo e Luca si conoscono fin dall’infanzia e sono uniti dalla voglia di non prendersi sul serio.
La loro missione è quella dell’immobilismo post-adolescenziale e, per raggiungerla, invece di passare da un colloquio a uno stage, passano il tempo fumando sigarette, bevendo caffè e chiacchierando di tutto intorno al tavolo della loro cucina romana.
Il lavoro, però, è un nemico duro da combattere e per evitarlo bisogna essere davvero disposti a tutto.
Protagonisti sono Matteo Corradini, Luigi Di Capua, Luca Vecchi, Giancarlo Esposito, Francesca Reggiani.
CONSIGLIATO A… I giovani che si disperano alla ricerca di un lavoro.
CON CHI VEDERLO? Gli appassionati di Youtube.
COSA MANGIARE? Pasta alla carbonara.
COSA BERE? Caffè.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Pillls N Potions di Nicki Minaj.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
L’ultima proposta della settimana arriva nelle sale sempre giovedì 21 gennaio: si tratta del dramma venezuelano Ti guardo, diretto da Lorenzo Vigas.
Il film segue le vicende di Armando nella caotica Caracas. L’uomo, proprietario di un laboratorio di protesi dentarie, ha l’abitudine di appostarsi alle fermate degli autobus e offrire soldi ai ragazzi perché lo accompagnino a casa. Inoltre, spia un anzino signore, forse legato al suo passato. Un giorno Armando porta a casa il diciottenne Elder, capo di una piccola banda di teppisti. Tra i due si instaura un rapporto che camvierà le vite di entrambi.
La pellicola, Leone d’Oro all’ultimo Festival di Venezia, è interpretata da Alfredo Castro, Luis Silva.
CONSIGLIATO A…
Chi ama scoprire i misteri dietro il comportamento umano.
CON CHI VEDERLO? Gli amici riflessivi.
COSA MANGIARE? Parillada.
COSA BERE? Cocktail Caracas.
LA COLONNA SONORA IDEALE? The Look dei Roxette.