Box Office: Hunger Games parte 2 in vetta, seguono Spectre e Matrimonio al Sud

Benvenuti al consueto appuntamento con la top ten dei film più visti nel weekend in tutte le sale cinematografiche italiane. Questa settimana vince e convince Hunger Games: Il canto della Rivolta – Parte 2Dopo quattro film si chiude la saga di Hunger Games; tratto dal romanzo di Suzanne Collins, il film si concentra sul momento in cui Katniss diventa una vera e propria leader della ribellione. In regia c’è Francis Lawrence con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e il premio Oscar Julianne Moore, e guadagna nel suo primo fine settimana oltre 1.150.000 euro, portando in sala ben 156.000 fan dell’avventurosa saga. Medaglia d’argento per Spectre: Daniel Craig (in arte James Bond), Monica Bellucci e compagni continuano ad entusiasmare il pubblico mentre la Warner Bros conta i profitti, quasi mezzo milione di euro incassati per più di 65.000 spettatori. Chiude il podio Matrimonio al Sud, la simpatica commedia che unisce da Nord a Sud il nostro stivale in una risata. La Medusa Film registra nelle ultime 48 ore un’entrata di oltre 400.000 euro per un totale di 60.492 presenze.

In quarta posizione sale Pan – Viaggio sull’isola che non c’è. La storia di Peter Pan raccontata e diretta da Joe Wright incassa poco meno di 370.000 euro per 55.036 spettatori in sala, mentre in quinta posizione una new entry: Loro Chi? No, non è una domanda che vi poniamo, bensì il titolo del nuovo film di Francesco Miccichè e Fabio Bonifacci. L’incontro con Marcello manda a rotoli la tranquilla vita di Davide ma ad un certo punto la strana coppia, tra bisticci e complicità, si troverà a vivere avventure imprevedibili. Protagonisti di questo “imbroglio all’italiana”, Marco Giallini ed Edoardo Leo; la Warner Bros conta quasi 300.000 euro per un totale di 43.000 presenze al botteghino.

Perde, scendendo in sesta posizione Gli ultimi saranno ultimi, con la frizzante Paola Cortellesi e l’affascinante Alessandro Gassmann. La commedia di Massimiliano Bruno incassa 281.000 euro per 42.000 spettatori, mentre al settimo posto c’è Snoopy & Friends – Il film dei Peanuts, con 241.000 euro per poco più di 37.000 partecipanti allo spettacolo.

In ottava posizione entra Mr. Holmes  – Il mistero del caso irrisolto di Bill Condon con Ian McKellen, Milo Parker in un thriller su Sherlock Holmes, non più un investigatore ma un anziano apicoltore ritiratosi in campagna. La demenza senile però gli offusca la memoria e non riesce ad inquadrare un dettaglio relativo alla sua ultima indagine. Sono 28.222 le presenze in sala per un totale di 196.548 euro guadagnati per l’investigatore più famoso di tutti i tempi. Premonitions scende al nono posto; il film di Alfonso Poyart con un’icona del cinema hollywoodiano come Anthony Hopkins, guadagna in questo weekend ben 148.000 euro per una presenza di oltre i 20.000 spettatori. Chiude la nostra classifica Dobbiamo parlare, intelligente e stuzzicante commedia italiana di Sergio Rubini nei panni di regista e attore, accompagnato da Isabella Ragonese, Fabrizio Bentivoglio e Maria Pia Calzone. Rubini costruisce una commedia sul “rischio” che corriamo tutti i giorni nel dire la verità a tutti i costi, nel relazionarci quasi obbligatoriamente col prossimo, proprio perché non possiamo farne a meno. Distribuita da Cinema S.r.l. incassa poco meno di 96.000 euro per un totale di 14.749 spettatori.

Fonte: Cinetel