Manuale del Cinefilo: i film al cinema dal 16 al 22 novembre

Scopri tutti i film al cinema dal 16 al 22 novembre con il Manuale del Cinefilo di Cinematographe!
Con l’abbassarsi delle temperature non vedete l’ora di rinchiudervi in un cinema? Allora questa è la settimana per voi perché dal 16 al 22 novembre fioccano i film al cinema con uan serie di nuove e interessanti uscite: tra revival e novità, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Come sempre, il Manuale del Cinefilo vi aiuterà ad orientarvi nel mare di offerte, permettendovi di scegliere il film giusto per voi e a selezionare la giusta compagnia per guardarlo e gli abbinamenti enogastronomici migliori.

Pronti per le nuove uscite cinematografiche della settimana? Scoprite con noi tutte le novità al cinema dal 16 al 22 novembre.

film al cinemaSi comincia con un autentico pezzo di storia della cinematografia italiana: solo il 16 e il 17 novembre, infatti, tornerà in sala il capolavoro di Mario Monicelli, Amici miei.
Realizzato nel 1975 dal regista, basandosi su un’idea di Pietro Germi, il film racconta le avventure di cinque amici toscani che, di fatto, non sono mai davvero cresciuti e continuano a vivere secondo la chiave dell’ironia e dell’irriverenza.
Gli ormai inconici personaggi del Conte Mascetti, Dottor Sassaroli, Perozzi, Necchi e Melandri non perdono occasione per irridere e prendersi gioco del prossimo, durante le loro periodiche “zingarate”.
Gli interpreti sono Ugo Tognazzi, Gastone Moschin, Philippe Noiret, Adolfo Celi, Duilio Del Prete, Milena Vukotic.
CONSIGLIATO A…
Chi sa trovare un sorriso anche nelle situazioni peggiori.
CON CHI VEDERLO? Gli amici di una vita.
COSA MANGIARE? Una Fiorentina.
COSA BERE? Un Chianti.
LA COLONNA SONORA IDEALE? L’aria Bella figlia dell’amore dal Rigoletto.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaTutte le altre novità di questa settimana verranno programmate a partire da giovedì 19 novembre.
La prima che vi proponiamo viene dalla Francia, si tratta del film drammatico A testa alta, diretto da Emmanuelle Bercot.
Protagonista è Malony, giovane problematico, abbandonato dalla madre all’età di sei anni, che entra ed esce dai tribunali.
Per sua fortuna, il magistrato minorile Florence, prossima alla pensione, e l’assistente sociale Yann, a sua volta reduce da un passato difficile, prendono a cuore il suo caso, come una sorta di famiglia adottiva. I due faranno ogni sforzo necessario per cercare di salvare il giovane Malony.
Il film ha aperto l’ultimo Festival di Cannes ed è interpretato da Rod Paradot, Catherine Deneuve, Benoît Magimel, Sara Forestier.
CONSIGLIATO A…
Chi crede nelle storie di redenzione.
CON CHI VEDERLO? Con gli amici attenti al sociale.
COSA MANGIARE? Pâté de fois gras.
COSA BERE? Un Bourgogne.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Over my head dei Fray.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaLa prima di una serie di proposte italiane tra le uscite cinematografiche della settimana è il film drammatico Bella e perduta, diretto da Pietro Marcello.
Il servo Pulcinella viene spedito dalle viscere del Vesuvio alla Campania dei giorni nostri: il suo compito è quello di rispettare le ultime volontà del pastore Tommaso, ovvero mettere in salvo un giovane bufalo di nome Sarchiapone.
Pulcinella trova l’animale e si incammina con lui in un viaggio verso nord, durante il quale i due attraversano l’Italia “bella e perduta” del titolo. Quello che troveranno alla fine del loro vagare non sarà esattamente quanto si aspettavano.
Interpreti sono Sergio Vitolo, Tommaso Cestrone, Elio Germano, Gesuino Pittalis, Claudio Casadio.
CONSIGLIATO A…
Chi cerca uno sguardo allegorico sulla nostra Italia.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano le storie fantastiche con un fondo di verità.
COSA MANGIARE? Mozzarella di bufala.
COSA BERE? Limoncello.
LA COLONNA SONORA IDEALE? L’aria Va, pensiero dal Nabucco.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinema
Vira più sui toni della commedia, invece, Dobbiamo parlare, nuovo film di Sergio Rubini.
La pellicola esplora le dinamiche del rapporto a due attraverso le vite di due coppie. La prima è composta da Vanni, affermato scrittore cinquantenne e Linda, trentenne ghostwriter dei romanzi del compagno. I due hanno preferito la convivenza al matrimonio, certi del proprio amore reciproco. La seconda, invece, è una coppia sposata, costituita da Costanza e Alfredo, stimato e famoso cardiochirurgo.
Una sera Costanza scopre che Alfredo ha un’amante e si precipita, insieme a lui, a casa di Vanni e Linda. Sarà l’occasione per dare il via ad una lunga notte di recriminazione per entrambe le coppie: quale delle due, il mattino dopo, sarà ancora in piedi?
Il film è interpretato da Fabrizio Bentivoglio, Maria Pia Calzone, Isabella Ragonese, Sergio Rubini.
CONSIGLIATO A…
Chi ama analizzare la vita di coppia con un pizzico di ironia.
CON CHI VEDERLO? Gli amici in crisi sentimentale.
COSA MANGIARE? Fritto misto.
COSA BERE? Spumante.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Talk dei Coldplay.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaC’è spazio anche per il fantastico e l’animazione, rappresentati da Fantasticherie di un passeggiatore solitario, diretto da Paolo Gaudio.
Un poeta, un giovane studente e un bambino sperduto nel bosco: tre personaggio di altrettante epoche diverse, uniti da un sogno di libertà e da un piccolo capolavoro della letteratura.
Il loro sarà un viaggio misterioso, attraverso aspirazioni, sofferenze e fantasticherie.
Interpretato da Luca Lionello, Lorenzo Monaco, Nicoletta Cefaly, Domiziano Cristopharo, Angelique Cavallari, Fabiano Lioi.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie poetiche e anticonvenzionali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano l’animazione.
COSA MANGIARE? Spaghetti al profumo di bosco.
COSA BERE? Un cocktail Foresta Nera.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Neverending story di Limhal.

[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaForse il film più atteso della settimana è però Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 2, diretto da Francis Lawrence.
Dopo gli eventi mostrati nella prima parte, i protagonisti si preparano alla resa dei conti, avviandosi alla conclusione della saga.
Katniss, ormai persuasa che la posta in gioco va ben oltre la sopravvivenza, si prepara ad affrontare il Presidente Snow. Accompagnata dai suoi fedeli amici, mentre l’intera Panem è in rivolta, Katniss si reca nella capitale, per attentare alla vita di Snow. Le trappole e i nemici che la aspettano, insieme alle scelte cui sarà messa di fronte, si riveleranno più pericolosi di qualsiasi arena in cui abbia mai combattuto.
Interpreti sono Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Jena Malone, Natalie Dormer.
CONSIGLIATO A…
Chi ha amato la saga di Hunger Games e non vede l’ora di scoprirne il finale.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano le storie avventurose e fantastiche.
COSA MANGIARE? Grigliata mista.
COSA BERE? Una Vodka Flambé.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Blackbird dei Beatles.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaTorniamo in Italia con In fondo al bosco, thriller nostrano diretto da Stefano Lodovichi.
Tommaso Conci, bambino di quattro anni, scompare nel 2010 sulle Dolomiti, durante la festa in cui le persone si mascherano da Krampus e terrorizzano il paese.
Cinque anni dopo, un bambino senza documenti viene ritrovato e la prova del DNA conferma che si tratta proprio di Tommaso.
Mentre il padre Manuel è felice di poter finalmente riabbracciare il suo bambino, la mamma Linda non riesce ad adattarsi alla nuova situazione ed è assillata da un tremendo dubbio: e se quel bambino non fosse davvero suo figlio?
Gli interpreti sono Filippo Nigro, Camilla Filippi, Giovanni Vettorazzo, Teo Achille Caprio.
CONSIGLIATO A…
Chi ama i thriller introspettivi.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano i misteri.
COSA MANGIARE? Cinghiale alle mele.
COSA BERE? Vin Brulè.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Norwegian Wood dei Beatles.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaAncora animazione italiana con Iqbal: Bambini Senza Paura, diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami.
Iqbal ha dieci anni, è un tipo sveglio e vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta nel poverissimo villaggio di Kardù. Quando il fratello si ammala, Iqbal decide di recarsi al mercato di Mapur, con l’intento di vendere alcuni giocattoli e pietre colorate per guadagnare i soldi necessari alle medicine. Una volta arrivato, conosce Hakeem, che si offre di aiutarlo: comprerà lui le medicine per Aziz, in cambio Iqbal dovrà solamente lavorare nella fabbrica di tappeti del cugino di Hakeem. Ma per quanto tempo? La risposta resta in sospeso…
CONSIGLIATO A… Chi apprezza le storie di formazione.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che sono attenti alle problematiche dei bambini nei paesi più poveri.
COSA MANGIARE? Un kebab.
COSA BERE? Ayran.
LA COLONNA SONORA IDEALE? We are the world di USA for Africa.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaSi torna alla commedia, invece, con Loro chi?, film diretto da Francesco Micciché e Fabio Bonifacci.
Il trentaseienne David ha vissuto con una sola ambizione: guadagnare la stima del capo dell’azienda in cui lavora ed ottenere la promozione da dirigente.
Finalmente, il suo sogno sta per realizzarsi: dovrà presentare un brevetto rivoluzionario che gli garantirà la gloria e l’apprezzamento che insegue da sempre.
Tuttavia, il destino è pronto a mettergli i bastoni tra le ruote: l’incontro con l’abile truffatore Marcello, infatti, fa sì che in una sola notte David perda tutto ciò che aveva.
Per recuperare, sarà costretto ad apprendere l’arte della truffa proprio da colui che ha causato la sua sfortuna.
Il film è interpretato da Marco Giallini, Edoardo Leo, Catrinel Marlon, Bor Lisa.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie divertenti con un pizzico di giallo.
CON CHI VEDERLO? Gli amici con difficoltà lavorative.
COSA MANGIARE? Una torta salata.
COSA BERE? Un Gin Tonic.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Who are you? degli Who.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaMolto atteso anche Miss Julie, dramma sentimentale diretto da Liv Ullman e mega coproduzione europea, realizzata da Norvegia, Gran Bretagna, Canada, Francia e Irlanda.
Nell’Irlanda del 1880 una residenza di campagna si trasforma, in una notte estiva, nel teatro dell’amore impossibile tra Julie e John.
Nel corso di una festa in cui i freni inibitori vengono allentati, la nobildonna Julie e il cameriere John si corteggiano e si attraggono. Altera e superiore lei, garbato ma grezzo lui, i due non potranno che attrarsi e repellersi reciprocamente. La loro intimità proibità li condurrà a piani disperati per una vita insieme ed alla fuga, sublime e terribile come in una tragedia greca.
Gli interpreti sono Jessica Chastain, Colin Farrell, Samantha Morton.
CONSIGLIATO A…
Chi ama le storie d’amore impossibile.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano le storie sentimentali.
COSA MANGIARE? Manzo speziato.
COSA BERE? Una Guinness.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Immensamente Giulia di Le Vibrazioni.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]
film al cinemaUn’altra delle pellicole più attese della settimana è senz’altro Mr. Holmes, rivisitazione del celebre investigatore creato da Sir Arthur Conan Doyle diretta da Bill Condon.
Nel 1947 un ormai anziano Sherlock Holmes si è ritirato nella sua residenza di campagna, dove trascorre il tempo allevando api con la sola compagnia di una governante e del figlio di lei, Roger.
L’investigatore è però tormentato dalla sua ultima indagine, il mistero della donna del guanto. Insieme a Roger, Holmes ripercorre quell’ultima indagine, l’unica mai rimasta insoluta e che lo costrinse a ritirarsi a vita privata…
La pellicola è interpretata da Ian McKellen, Laura Linney, Hattie Morahan, Patrick Kennedy, Hiroyuki Sanada, Roger Allam.
CONSIGLIATO A…
I grandi appassionati di Sherlock Holmes.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che apprezzano le rivisitazioni dei personaggi celebri sotto una luce inedita.
COSA MANGIARE? Formaggi al miele.
COSA BERE? Un Rieechenbach Fall Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Sherlock Holmes di Katy Perry.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaTorniamo alla commedia italiana con Né Giulietta né Romeo, diretto da Veronica Pivetti.
Il sedicenne Rocco ha i genitori separati: ha un rapporto più che ottimo con la madre e la nonna materna ma pessimo con il padre. Quando a scuola si innamora di un altro ragazzo, Rocco decide di svelare la propria omosessualità ai genitori. Deluso dalla reazione, decide di scappare di casa per raggiungere Roma ed assistere al concerto del suo cantante preferito, giovane icona gay.
La madre e la nonna, quindi, partono all’inseguimento, in un esilarante viaggio che aiuterà tutti a conoscersi un po’ meglio.
Interpreti sono Veronica Pivetti, Andrea Amato, Pia Engleberth, Corrado Invernizzi, Carolina Pavone, Francesco De Miranda.
CONSIGLIATO A…
Chi ama sorridere delle vicende contemporanee.
CON CHI VEDERLO? Con chi non ha un’opinione chiara sull’omosessualità.
COSA MANGIARE? Baci di Giulietta e Romeo.
COSA BERE? Un Romeo & Juliet Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Romeo And Juliet dei Dire Straits.
[divider style=”solid” top=”20″ bottom=”20″]

film al cinemaPer concludere, dramma e commedia si mescolano nel film coprodotto da Germania, Islanda e Norvegia Storie di cavalli e di uomini, diretto da Benedikt Erlingsson.
La vita è un circolo: l’uomo ama la donna e la donna ama l’uomo. Allo stesso tempo, però, l’uomo ama il suo bene più prezioso, la giumenta. A sua volta la giumenta è ossessionata dallo stallone. In una valle isolata dell’Islanda, la prima visita ufficiale di una nuova coppia viene strettamente monitorata dagli abitanti.
La primavera, con la forza impetuosa della natura, è alle porte e amore e morte si intrecceranno, con conseguenze che coinvolgeranno l’intera comunità.
Noi spettatori seguiamo i destini dei personaggi attraverso le percezioni dei loro cavalli.
Interpretato da Ingvar Eggert Sigurdsson.
CONSIGLIATO A…
Chi non ha paura delle storie anticonvenzionali.
CON CHI VEDERLO? Gli amici che amano la natura.
COSA MANGIARE? Bistecca di cavallo.
COSA BERE? Un Horse’s Neck Cocktail.
LA COLONNA SONORA IDEALE? Only The Horses degli Scissors Sistars.