Le 15 scene di nudo più sorprendenti della storia del cinema

Ancora una volta affrontiamo le scene di nudo che, è inutile negarlo, esercitano sempre una grande attrattiva su entrambi i sessi. Questa volta abbiamo però deciso di non concentrarci sulla bellezza della scena, sulla sua celebrità o sulle qualità estetiche di chi la interpreta, ma sul cosiddetto “effetto sorpresa”. Una scena di nudo, infatti, ha un effetto ancora maggiore quando coglie lo spettatore di sorpresa, cosa che può capitare sia per via della protagonista di una scena, che mai ci saremmo aspettati di vedere senza veli, sia perché la trama e lo svolgimento del film fino a quel momento non facevano pensare a una svolta simile. Abbiamo inoltre cercato di focalizzare la nostra attenzione anche su scene di nudo che viste al giorno d’oggi non scandalizzano particolarmente, ma che al tempo della loro uscita destabilizzarono fortemente l’opinione pubblica.

Ecco a voi le 15 scene di nudo più sorprendenti della storia del cinema:

15. Kristen Wiig in Welcome to me 

Welcome to Me è un film uscito abbastanza in sordina nel 2014 con protagonista Kristen Wiig, celebre per le sue apparizioni al Saturday Night Live o per le sue performance in film di successo come I sogni segreti di Walter MittyLe amiche della sposa o l’ultima opera di Ridley Scott (attualmente in sala) Sopravvissuto – The Martian. Questa pellicola non è sicuramente una delle prove migliori della Wiig, ma regala una svolta improvvisa e inaspettata con un suo nudo integrale, che per una volta ce la fa apprezzare più per le sue qualità estetiche che per le sue abilità comiche.

14. Anne Hathaway in I segreti di Brokeback Mountain

Anne Hathaway non ha mai avuto particolari problemi a mostrarsi nuda di fronte alla telecamera, ma abbiamo scelto di citarla per una scena de I segreti di Brokeback Mountain sia perchè è stata la sua prima volta senza veli (qualche settimana di anticipo rispetto a un’altra sua prova analoga in Havoc – Fuori controllo), sia perchè è una sequenza abbastanza inaspettata in quanto all’interno di una pellicola incentrata sull’omosessualità maschile. Curiosamente, il suo partner in questa sequenza bollente è Jake Gyllenhaal, con il quale Anne Hathaway reciterà nuovamente in Amore & altri rimedi, mostrando anche in quest’occasione al pubblico le sue splendide forme.

13. Angelina Jolie in Foxfire

Altra posizione, altro sex symbol di Hollywood che non si risparmia nel mostrare il suo meraviglioso corpo, con cui ha deliziato il pubblico per la prima volta ad appena 21 anni nella poco conosciuta pellicola adolescenziale Foxfire, che noi scegliamo per rappresentare la signora Pitt nella nostra classifica. Anche se molto giovane, Angelina in questo film dimostra già le sue capacità recitativa e la sua fortissima carica erotica, qualità che la porteranno di lì a poco a imporsi come una delle attrici più celebri e apprezzate degli ultimi anni.

12. Kate Winslet in Titanic 

Titanic - Cinematographe

Amato da tanti, disprezzato da altri, il colossal diretto da James Cameron ha avuto il pregio di fare definitivamente decollare le carriere degli astri nascenti Leonardo Di Caprio e Kate Winslet, protagonisti di una struggente storia d’amore sulle note di My Heart Will Go On di Celine Dion. In un film di così larga portata, che ha portato al cinema grandi e piccini, che hanno fatto di Titanic il secondo maggiore incasso della storia del cinema, dietro soltanto ad Avatar, risulta strana e per certi versi coraggiosa la scelta di proporre una scena di nudo della protagonista femminile, che ancora oggi mette in imbarazzo Kate Winslet.

11. Kate Holmes in The Gift

All’apice della popolarità per il suo ruolo della dolce e tormentata Joey Potter in Dawson’s Creek, Katie Holmes spiazzò tutti mostrandosi nuda in The Gift, uno dei film meno apprezzati del creatore della saga di Evil Dead Sam Raimi. La scena al tempo fu particolarmente sorprendente, anche per via del fatto che colei che in seguito sarebbe diventata moglie e madre di una figlia di Tom Cruise aveva un ruolo importante per la trama ma dal basso minutaggio, in mezzo a grandi star di Hollywood come Cate BlanchettKeanu ReevesHilary Swank, aspetto che ci porta a includerla in questa particolare graduatoria.

10. Kathy Bates in A proposito di Schmidt

Da un fenomeno di bravura e simpatia dalle misure non proprio da modella come Kathy Bates, che abbiamo visto spaziare superbamente dalla commedia al dramma, passando per i suoi inquietanti ruoli nella serie televisiva American Horror Story e soprattutto in Misery non deve morire, difficilmente ci si aspetterebbe una scena di nudo, che invece l’attrice statunitense ha interpretato senza alcun problema in A proposito di Schmidt, accrescendo così lo spessore di un personaggio irresistibile che le ha portato la terza meritata candidatura all’Oscar.

9. Jehanne d’Alcy in After the Ball

Non potevamo non includere questa scena, o meglio questo intero film della durata di 65 secondi, che oggi può sembrare abbastanza castigata, ma che in realtà ha un’importantissima portata storica, in quanto risulta essere il primo nudo della storia del cinema, diretto da un maestro della settima arte come Georges Méliès nel 1897, con protagonista la sua futura moglie Jehanne d’Alcy. In una classifica che premia la sorpresa scaturita da una scena senza veli, non potevamo certo escludere una sequenza che 118 anni fa destabilizzò fortemente i pionieri del cinema. 

8. Maria Schneider in Ultimo tango a Parigi

Ultimo tango a Parigi, Cinematographe

Per rappresentare l’Italia in questa speciale classifica scegliamo il capolavoro di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi, che fu censurato e osteggiato dalla retrograda morale dell’epoca, che procurò al regista persino una condanna per offesa al comune senso del pudore. Il film in realtà, oltre a essere una splendida storia d’amore e passione fra due persone con una consistente differenza di età, non offende niente e nessuno, anche se fu fra le prime pellicole di ampia distribuzione a mostrare apertamente sequenze di sesso o particolarmente conturbanti, come la famosa scena del burro, fra i protagonisti Maria Schneider e Marlon Brando.

7. Michael Fassbender in Shame

A concedere una piccola soddisfazione anche al pubblico femminile ci pensa Steve McQueen con il suo Shame, in cui Michael Fassbender, uno degli attori più apprezzati a livello internazionale, regala al gentil sesso alcune sequenze di nudo integrale, perfettamente in sintonia con il personaggio da lui interpretato, che è vittima di una forma di dipendenza dal sesso. Una grande prova attoriale per l’attore irlandese, che gli ha permesso di conquistare la prestigiosa Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile alla 68ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

6. Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux in La vita di Adele

Scene di nudo

Da un film bollato come scandaloso e perverso già prima della sua uscita a Cannes nel 2013, in cui fu poi premiato con la Palma d’oro, le scene di sesso fra le due protagoniste Adèle Exarchopoulos e Léa Seydoux, che interpretano due amanti lesbiche, non arrivano del tutto inaspettate, ma ciò che sorprende lo spettatore è il realismo con cui esse vengono proposte, che ha procurato al film accuse di pornografia e oscenità da parte dei soliti moralisti. Noi scegliamo di dissociarci da questi ultimi e inserire La vita di Adele nella nostra classifica, per premiare un ottimo film e alcune fra le scene di sesso migliori viste al cinema negli ultimi anni.

5. Meg Ryan in In the cut

L’ex fidanzatina d’America Meg Ryan sorprende gli Stati Uniti e il mondo intero dismettendo gli abiti da brava ragazza e acqua e sapone per il ruolo da protagonista di In the Cut, in cui l’attrice celebre per i suoi ruoli in film come Harry ti presento SallyThe DoorsCity of Angels si mostra per la prima volta senza veli davanti alla cinepresa. La pellicola non è certamente indimenticabile, ma il fatto che contenga le inaspettate scene di nudo di un’attrice così popolare, che in pochi pensavano di poter vedere senza veli, la consegna per sempre alla storia del cinema.

4. Viggo Mortensen in La promessa dell’assassino

Un’altra soddisfazione per le signore che stanno leggendo arriva da un altro bell’uomo come Viggo Mortensen, già sulla cresta dell’onda per i ruoli da protagonista in A History of Violence e nella saga de Il Signore degli anelli. Una scena di nudo maschile è sempre abbastanza inaspettata, e lo è ancora di più quella in cui Mortensen si mostra in un nudo integrale ne La promessa dell’assassino, che all’interno di una sauna fa deflagrare tutta la violenza inespressa fino a quel momento in una delle sequenze di lotta più emozionanti e coinvolgenti degli ultimi anni.

3. Scarlett Johansson in Under the Skin

Se si facesse un censimento mondiale sulle donne più sexy e desiderate del mondo, è probabile che Scarlett Johansson si classificherebbe in una delle prime tre posizioni. Non possiamo perciò non inserire nel podio della nostra speciale classifica Under the Skin, che a fronte di un inaspettato insuccesso di pubblico e a un contraddittorio riscontro della critica ha però avuto il grande merito di esaudire i desideri di gran parte del pubblico maschile mondiale con una delle scene di nudo integrale più attese degli ultimi anni, che vede protagonista proprio l’ex musa di Woody Allen e attuale membro degli Avengers Scarlett Johansson.

2. Jayne Mansfield in Promesse, promesse

Per il secondo posto della nostra graduatoria facciamo un salto indietro nel tempo di più di 50 anni, premiando il primo nudo di un’attrice conosciuta a livello internazionale, ovvero quello regalato in Promesse, promesse da Jayne Mansfield. Quest’ultima era una delle donne più desiderate dell’epoca, in perenne rivalità con un’altra diva di Hollywood come Marilyn Monroe, con cui condivide la morte avvenuta in giovane età e in una tragica circostanza, che per la Mansfield fu un terribile incidente stradale in cui l’attrice fu addirittura decapitata durante l’impatto, come ulteriore e agghiacciante sfregio a una delle più grandi bellezze della storia del cinema.

1 Julie Andrews in S.O.B.

Per il primo posto della nostra classifica poteva già bastare una scena in cui a scoprirsi il seno abbastanza forzatamente è un ex premio Oscar, vicina ai 50 anni e diretta dal marito Blake Edwards, ma se a farlo è una leggenda vivente come Julie Andrews, entrata nell’immaginario collettivo di più generazioni per il suo ruolo in Tutti insieme appassionatamente e soprattutto per quello dell’iconica tata Mary Poppins nell’omonima pellicola, non c’è proprio nessuna discussione: premiamo così un film poco conosciuto come S.O.B. e la grandissima attrice britannica, cogliendo anche l’occasione per farle degli auguri un po’ particolari per il suo ottantesimo compleanno, festeggiato proprio pochi giorni fa.