Magna Graecia Film Festival: il cinema sotto le stelle in Calabria

Il Magna Graecia Film Festival, diretto da Gianvito Casadonte, è una rassegna che da dodici anni porta il meglio del cinema italiano, in particolare quello dei giovani talenti, nel capoluogo calabrese. Una vetrina di rilievo che si propone come un cinema all’aperto, sotto le stelle, e gratuito per il pubblico.

Il Magna Graecia Film Festival è iniziato il 25 luglio 2015 con un video commemorativo dedicato a Mario Monicelli, regista di capolavori come I soliti ignoti e Amici miei, in occasione dei cento anni dalla sua nascita.
Ad aprire il calendario delle proiezioni invece è stato il film Mi chiamo Maya, opera prima di Tommaso Agnese. Una storia che invita a riflettere sul disagio adolescenziale, in cui la protagonista compie un viaggio verso la libertà.
La rassegna continuerà fino al 2 agosto 2015, sera in cui è prevista la premiazione da parte della Giuria composta da Ettore Scola, Gianfrancesco Lazotti, Luciano Cannito, Sydney Sibilia e Ludovico Di Meo. Mentre gli altri film in cartellone sono: Ma che bella sorpresa di Alessandro Genovesi, La foresta di ghiaccio di Claudio Noce, La prima volta di mia figlia di Riccardo Rossi, La settima onda di Massimo Bonetti, Se Dio vuole di Edoardo Falcone, Italo di Alessia Scarso e Senza peccato di Michele Alhaique.

monica_scattini

A riscuotere un grandissimo successo nelle prime serate è stato Frank Matano. Attesissimo dal pubblico, che lo conosce come uno dei maggiori fenomeni social del momento. “Se non ci fosse stato youtube ora non sarei qui – ha commentato Matano. – Ora provo un po’ di fastidio nei confronti del fenomeno dei social network perché hanno creato delle ambizioni malate e tutti sperano di voler diventare qualcuno: pensando subito al finale si rischia di fare una falsa partenza.”
Il Magna Graecia Film Festival, ha inoltre omaggiato la bravissima Monica Scattini, la cui morte, avvenuta pochi mesi fa, ha lasciato un grande vuoto nel cinema italiano. Il ricordo dell’attrice ha suscitato grandi emozioni tra il pubblico. Per l’occasione sono intervenuti alcuni suoi grandi amici e colleghi, come Massimo Ghini, Alessio Boni e Alessandro Haber, ospite consueto della festival, ed è stato proiettato il corto Love Sharing da lei diretto.

Nel corso della settimana saliranno sul palco del Magna Graecia Film Festival diversi personaggi e rappresentati del mondo dello spettacolo. Da giornalisti a registi, da attori a cantanti e musicisti. Una piccola festa estiva vicino al mare.
Ultimo film in programma sarà Senza nessuna pietà (31 luglio 2015), presentato da Michele Alhaique, regista alla prima esperienza, conosciuto anche come attore. Ha fatto parte, infatti, del cast di diversi film di successo come Che bella giornata di Checco Zalone e Buongiorno Presidente di Riccardo Milani. Insieme al regista ci sarà la protagonista femminile, Greta Scarano, volto televisivo e non solo cinematografico, apparsa in serie come Romanzo criminale e Squadra antimafia – Palermo oggi.