The Dark Knight Trilogy: una retrospettiva sulla saga cult

Lo status attuale dei film sui supereroi ha un debito enorme per due principali motivi: Marvel Studios e Christopher Nolan. Il primo ha aperto la strada ad un approccio “sull’universo condiviso” e sta andando forte con mille film fumetto in sviluppo al momento sull’universo fumettistico, ma Nolan non solo ha introdotto un nuovo approccio tonale per gli adattamenti ai fumetti , ma ha anche praticamente inventato interamente il “reboot grintoso” . Quante volte avete sentito un prossimo film descritto come “un riavvio grintoso allo stesso modo di Batman Begins?” Con il primo Batfilm di Nolan, ha reinventato ciò che un film di Batman potrebbe essere, ponendo di fatto personaggi del mondo reale ma affrontando temi e questioni non spesso discusse nel genere supereroistico.

Il sequel, The Dark Knight, è probabilmente il miglior film di supereroi mai realizzato mentre il confuso The Dark Knight Rises è fatto di un finale poco brillante, l’impatto e il valore della presa di Nolan sul film dei supereroi è inestimabile. Il regista potrebbe aver lasciato il mondo supereroe alle proprie spalle, ma l’utente di YouTube Thomas Davidson ha preso spunto per creare una retrospettiva  SUPERCUT dell’intera trilogia, mettendo insieme abbastanza bene diversi aspetti narrativi. Segue il viaggio di Bruce nel corso dei tre film, e fa un ottimo sforzo in quanto dopo la visione il video fa venire voglia di rivedere la serie.

Controllate il video qui di seguito (tramite Reddit) mentre tutti noi attendiamo il primo film post-Batman di Nolan Batman v Superman: Dawn of Justice. Sì, il film ha Superman nel cast , ma siamo onesti: si tratta di un film di Batman, per quanto comunque sia presente Superman, e Ben Affleck e Zack Snyder hanno enormi scarpe da riempire.

Fonte: Collider