Da un Festival all’altro, da Cannes a Taormina

Cannes, ti saluto. Terminata da poche ore la 68esima edizione del Festival di Cannes, è pioggia di commenti.
Delusione da parte dell’Italia. Moretti, Sorrentino e Garrone a casa senza nessun premio. Dopo dodici giorni di omaggi, applausi, acclamazioni per i film italiani in Concorso, la Giuria presieduta dai fratelli Coen li esclude dalla rosa dei vincitori. E il giorno dopo la Cerimonia di chiusura, resta l’amaro in bocca.
Mia Madre, La Giovinezza, Il Racconto dei Racconti. Dieci, dodici, quindici minuti di applausi, tanto clamore ma nessun riconoscimento. Il Festival di Cannes ha beffato il nostro cinema, che resta letteralmente all’asciutto. (Tutti i Premi di Cannes 68)

taormina

Finito un Festival se ne fa un altro! I riflettori si spostano, infatti, sulla Mostra d’arte cinematografica di Venezia (02 -12 Settembre 2015), ma l’estate è lunga e nell’attesa, un grande appuntamento da non sottovalutare è il Taormina Film Fest. Dal 13 al 20 Giugno, al Teatro Antico della città siciliana, seguiranno giorni di anteprime cinematografiche, masterclass e, accanto ai film in Concorso e Fuori Concorso,  largo spazio al documentario e al focus sul cinema indipendente. Rispettivamente: la rassegna “Punto Luce. L’Italia raccontata dall’Archivio Luce a cura di Istituto Luce-Cinecittà” e il focus sul Cinema cubano, organizzato in collaborazione con Fondazione Ente dello Spettacolo.

Germano

Anche Roma si prepara a fare Festa. Piera Detassis e Antonio Monda iniziano a riscaldare il pubblico romano per il decimo compleanno della Festa del Cinema, che si svolgerà a metà ottobre. Ad aprire le danze una nuova iniziativa: il City Fest. Il 27 maggio saranno inaugurate le attività di “un grande contenitore” di eventi speciali, intrattenimento e formazione. Appuntamenti che Fondazione Cinema per Roma intende realizzare per tutto l’anno, cercando di coinvolgere l’intera città. Incontri, rassegne, anteprime a cui hanno già aderito Paola Cortellesi, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea, Laura Morante. E protagonisti del primo incontro saranno Pierfrancesco Favino ed Elio Germano.