Ennio Morricone: in arrivo un documentario firmato Tornatore

Oggi a Cannes è stato rivelato che Mandragora Group sta collaborando con Piano B Produzioni per fare un documentario basato sulla vita e l’opera di fama mondiale del maestro Ennio Morricone. Il documentario sarà diretto dal celebre regista Giuseppe Tornatore, pluripremiato ai BAFTA (Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, la Migliore Offerta) e prodotto da Bobby Păunescu, Dragos Savulescu, George Shu e Serena Menarini. Giuseppe Tornatore ha legami da molto tempo con il Maestro Morricone e sta progettando un documentario su di lui con del materiale girato in tutto il mondo, facendo interviste e anche riprese con pezzi di narrativa associata al documentario. Sia la parte narrativa che le interviste saranno progettate per evidenziare un lato di Morricone che non è mai stato rivelato – un lato a parte la figura del compositore cinematografico famosa con tanta filmografia formidabile.

La componente narrativa sarà ricostruire i momenti chiave, aneddoti e situazioni che non sono stati visti o sentiti, ma, ciò nonostante, sono passi essenziali del percorso artistico e personale che la vita di Ennio Morricone ha intrapreso. Le riprese inizieranno nel mese di agosto 2015, a partire dall’Italia fino ad arrivare in Romania.

Presentato con un Oscar® nel 2007 per i suoi contributi magnifici e poliedrici nell’arte della musica da film, e con cinque nomination all’Oscar® al suo attivo, Ennio Morricone, è un compositore italiano, orchestratore, direttore d’orchestra e ex trombettista, che ha scritto musica per oltre 500 film e serie televisive, diventando di fatto opere classiche contemporanee. La sua carriera comprende una vasta gamma di generi di composizione, facendo di lui uno dei più versatili, prolifici e influenti compositori di colonne sonore di tutti i tempi. La musica di Morricone è stata utilizzata in più di 60 film premiati.

Nato a Roma, la produzione di musica assoluta di Morricone comprende oltre 100 brani classici composti dal 1946. Durante la fine del 1950 ha lavorato come arrangiatore studio di successo per la RCA. Ha orchestrato oltre 500 canzoni con loro e ha lavorato con musicisti come Paul Anka, Chet Baker e Mina. Tuttavia, Morricone ha guadagnato la fama in tutto il mondo componendo (nel periodo 1960-1975), la musica per film western italiani di registi come Sergio Leone, Duccio Tessari e Sergio Corbucci, tra cui la trilogia del dollaro, Una pistola per Ringo, The Big Gundown, C’era una volta il West, Il grande silenzio, il mercenario, Giù la testa e il mio nome è Nessuno.

Durante gli anni 1960 e ’70, Morricone compose la musica per molti generi cinematografici, che vanno dalla commedia al dramma fino al thriller d’azione e ai film storici. Ha raggiunto il successo commerciale con diverse composizioni, tra cui “The Ecstasy of Gold“, il tema de Il buono, il brutto e il cattivo, un uomo con Harmonica, la canzone di protesta “Ecco a voi” cantata da Joan Baez e “Chi Mai” . Tra il 1964 e il 1980 Morricone è stato anche il trombettista e  co-compositore per il gruppo di improvvisazione libera avanguardia Il Gruppo. Nel 1978, ha scritto il tema ufficiale per la Coppa del Mondo FIFA 1978.

Dalla fine degli anni 1970, Morricone eccelleva a Hollywood, componendo musiche per registi americani come John Carpenter, Brian De Palma, Barry Levinson, Mike Nichols e Oliver Stone. Morricone ha composto la musica per un numero elevato di vincitori dei premi Academy Award, tra cui I giorni del cielo, La Mission, Gli Intoccabili, Nuovo Cinema Paradiso e Bugsy. Altre soundtrack degne di nota sono L’Esorcista II: l’eretico, The Thing, C’era una volta in America, Vittime di guerra, in linea di fuoco, Divulgazione, Lupo, Bulworth, Mission to Mars e Ripley del gioco. Negli anni 1980 e ’90, Morricone ha continuato a comporre musica per registi europei.

Morricone è associato da molti anni al regista italiano Giuseppe Tornatore e ha composto musiche per molti dei suoi film, tra cui Nuovo Cinema Paradiso (1988). I suoi lavori più recenti comprendono un gran numero di soundtrack per le serie televisive di Karol, La fine di un mistero, 72 metri e Fateless. Nel 21 ° secolo, la musica di Morricone è stata riutilizzata per la televisione e in film tra cui Kill Bill di Quentin Tarantino (2003), Death Proof (2007), Bastardi senza gloria (2009) e Django Unchained (2012). Nel 2007, Morricone ha ricevuto l’Oscar onorario “per i suoi contributi magnifici e poliedrico all’arte della musica da film”. E ‘stato nominato per altri cinque premi Oscar nel corso 1979-2001. Morricone ha vinto tre Grammy Awards, due Golden Globe, cinque BAFTA durante 1979-1992, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, il Leone d’Oro d’Onore e il Polar Music Prize nel 2010.