Peccati di gola a New York: 5 assaggi solo per cinefili

Gironzolare per la Grande Mela a caccia delle location dei nostri film preferiti può essere un’occupazione tanto avvincente quanto titanica. New York, infatti, è uno sconfinato set a cielo aperto, ricco di sorprese cinefile praticamente ad ogni angolo, al punto che collezionarle tutte sarebbe pressoché impossibile, oppure richiederebbe un periodo di tempo più che consistente. E se, alla caccia, abbinassimo anche qualche attimo di gustoso relax, rigorosamente a tema settima arte (ma non solo)? Oggi, non a caso, vi proponiamo una rosa di 5 istituzioni gastronomiche newyorchesi che il cinema e le serie tv hanno trasformato in indiscusse icone per americani e turisti!

Non solo, dunque, il Cafe Lalo, che fa da sfondo all’incontro tra Meg Ryan e Tom Hanks in C’è posta per te, o i cupcake multicolore di Magnolia Bakery, che nella serie cult Sex and The City facevano gola a Carrie e Miranda… Tenete la mappa di Manhattan a portata di mano e aprite lo stomaco, perché l’itinerario che segue richiede sicuramente tanta curiosità e passione per il grande (e piccolo) schermo ma… anche una discreta dose di appetito! Siate pronti ad appagare qualche peccato di gola sentendovi come i protagonisti dei vostri film preferiti: cosa può esserci di meglio?

5. Appetiti ‘orgasmici’ – Katz’s Delicatessen, 205 East Houston Street and Ludlow Street, Manhattan

Nel Lower East Side, si trova il celeberrimo ristorante kosher style in cui è ambientata la famosa scena dell’orgasmo simulato in Harry ti Presento Sally. Non tutti sanno, però, che nel medesimo locale sono state girate sequenze di molti altri film, tra cui Donnie Brasco e Across the Universe. La specialità è il pastrami, un piatto a base di carne speziata e affumicata in due fette di pane di segale. Ma si può anche optare per la classica colazione americana, a base di pancake, uova e salsiccia. Il locale e molto grande, sempre gremito e le pareti tappezzate di foto delle tantissime celebrità che vi hanno sostato. Immancabile un selfie di rito al tavolo di Harry e Sally, inequivocabilmente segnalato da un cartello appeso al soffitto.

New York

4. Drink da diva – 21 Club, 21 West 52nd Street (btw 5th and 6th Avenue), Manhattan

Anche in questo caso, sono moltissimi i titoli che potremmo citare che contano, tra le proprie location, la cornice super chic del 21 Club. Noi, però, lo ricordiamo soprattutto come scenario di uno dei momenti finali del capolavoro Eva contro Eva, in cui, al suo tavolo, siede una meravigliosa Bette Davis. Il 21 Club aprì negli anni del proibizionismo, quando venne costruita la Secret Wine Cellar, uno speakeasy dove di nascosto venivano serviti alcolici. Il locale, che oggi propone cucina statunitense classica e contemporanea, è sempre stato frequentato da celebrità del calibro di Elizabeth Taylor, Ernest Hemingway e della ‘nostra’ Sophia Loren. Attenzione: per entrare al 21, il vostro look dovrà essere più che formale, o non avrete chance di superare la severissima selezione all’ingresso.

New York


3. Snack insoliti – Yonah Schimmel’s Bakery, 137 E Houston Street and Forsyth Street, Manhattan

“Io queste cose le mangio da anni, sono squisite. Non lo so che c’è dentro, non lo voglio sapere. Non ne voglio neanche parlare”.
Il burbero protagonista di Basta che funzioni di Woody Allen, interpretato da un impeccabile Larry David, liquida così la curiosità di un’ingenua Evan Rachel Wood, che, proprio davanti a Yonah Schimmel’s, gli domanda cosa sia un knish. Si tratta di un alimento tipico della tradizione ebraica, consistente in fagottini al forno ripieni, ad esempio, di patate lesse con cipolla, carne con gli spinaci e via di seguito. Woody ci rivela che questo antico panificio dall’insegna vintage e dal fascino retrò, in attività dal 1910, è il luogo migliore in cui assaggiarli.

New York


2. Palati innamorati – Serendipity 3, 225 East 60th Street (btw 2nd and 3rd Avenue), Manhattan

Chi, ormai quasi tre lustri fa, non ha fantasticato guardando Kate Beckinsale e John Cusack rincorrersi per più di dieci anni, nella speranza di incontrarsi ancora dopo quel primo, fugace e casuale appuntamento? Il film, neanche a dirlo, è il romanticissimo Serendipity e il locale omonimo è quello in cui i protagonisti si concedono una Frozen Hot Chocolate dopo essersi imbattuti l’uno nell’altra da Bloomingdale’s. Serendipity 3, oggi, è talmente popolare che trovare posto è un’impresa disperata, a patto di non voler affrontare una coda di almeno un paio d’ore(!). Per i temerari, comunque, si tratta di un ambiente molto curato, arricchito da bellissimi lampadari Tiffany, ed è anche un general store, dove è possibile acquistare oggetti e stranezze di ogni tipo.

New York


1. Gossip deliziosi – Sarabeth’s, 40 Central Park South, New York City

Concludiamo concedendo uno spazio anche a una delle serie tv in cui la città di New York è indiscussa protagonista, ovvero l’ultra patinato Gossip Girl. L’elegante e vivace Sarabeth’s, dalle pareti color pastello, è uno dei posti preferiti delle ‘uptown girls’ Blair Waldorf (Leighton Meester) e Serena van der Woodson (Blake Lively) per chiacchierare bevendo una tazza di the o trattenendosi per il brunch. Malgrado i prezzi sopra la media, la qualità del cibo e la cortesia del personale non vi faranno pentire di esser stati qui. Inoltre, si trova a due passi da Central Park, il che permette di concedersi una piacevole passeggiata nel parco a pancia piena o un po’ di sano shopping. Da non perdere le classiche eggs benedict!

New York