Orphan Black, benvenuti nel Clone Club

Orphan Black è una co-produzione tra Canada e Stati Uniti ed ha iniziato la sua corsa in tv ben due anni, diventando uno dei fenomeni pop più coinvolgenti della realtà seriale moderna. La terza stagione trasmessa sulle frequenze di BBC America, ha debuttato da una settimana ed il successo è inarrestabile. Sviluppata in un arco narrativo di 10 episodi a stagione, Orphan  Black non è inedita al pubblico italiano dato che, almeno sulle frequenza di Mediaset Premium, sono state trasmesse le prime due stagioni prodotte. Il vero addicted seriale è  consapevole che lo show sviluppato da Graeme Manson e John Fawcett, è una delle produzioni più invitanti dell’universo televisivo.  

La storia ruota attorno a Sarah Manning interpretata da una convincente e raggiante Tatiana Maslany. Lei è una ragazza sbandata che vive alla giornata con il sogno di poter trovare i soldi necessari e fuggire con sua figlia Kira. Vive con il fratello adottivo Felix (Jordan Gavaris), un giovane ragazzo gay che passa da una storia all’altra con la stessa facilità di un cambio d’abito. Un giorno alla fermata della metropolitana vede una ragazza intenta a svestirsi accuratamente e con delicatezza le si avvicina. La donna si gira di scatto e immediatamente si getta sotto il treno in corsa. Nell’istante in cui ha visto la donna, Sarah si è resa conto che la ragazza morta sotto i suoi occhi le somigliava moltissimo come una goccia d’acqua. Superato lo shock iniziale, Sarah decide di prendere la borsa abbandonata dalla donna e di rubarle l’identità. Le sorprese per la protagonista non sono finite. Nel tentare di capire il perché Beth, la donna che si è suicidata, era così identica a lei, Sarah si trova intrappolata in una vita che non conosce. Sorretta da Felix, scopre che in città si aggirano altre persone identiche a lei, e tutte si guardano le spalle da un misterioso killer. Pura coincidenza oppure Sarah è frutto di un esperimento genetico? Sembra proprio che il perno di tutto il mistero sia Paul (Dylan Bruce), il sexy fidanzato di Beth.

Orphan Black, i volti di Sarah

Orphan Black, i volti di Sarah

Senza rivelare ulteriori sviluppi della vicenda, possiamo assicurare che Orphan Black, riesce sempre a stupire. Nell’inanellare un racconto in bilico fra un cop ed uno sci-fi drama, la serie trasmessa su BBC Americana, parte vittoriosa fin dal pilot. Il motivo principale dello straordinario successo di Orphan Black, non è solo per la presenza di un cast convincente e che supera le più rosee aspettative, ma è per una vicenda fluida ed elettrizzante che, episodio dopo episodio, rende  la serie tv  vero fenomeno della rete; ha un plot twist fluido, accattivante, impreziosito da poca retorica ma da tanta azione che lascia con il fiato sospeso. Orphan Black durante la sua folle corsa alla ricerca di un’amara e sconcertante verità non perde mai il suo appeal, rimane una produzione televisiva fresca, invitante, emozionante che colpisce il cuore dello spettatore grazie ad una vicenda senza sbavature che è pronta a rimescolare le carte continuamente. Inoltre atmosfere metropolitane, una tagliente colonna sonora dal ritmo asfissiante, linguaggio sboccato, qualche scena di sesso very hot, corse ed inseguimenti senza sosta, rendono Orphan Black un prodotto televisivo all’avanguardia.

Seppur non è una serie tv che, essenzialmente, porta innovazione nel panorama televisivo americano, rimane un prodotto delizioso, genuino e che porta con se una sonora dipendenza. Conoscere quindi  fino in fondo il mistero sulla vita di Sarah e, se per davvero lei fa parte di un diabolico esperimento genetico, innesca qualcosa nel cuore dello spettatore. Sorvolando su alcune pecche narrative e trovate bizzarre, Orphan Black, è una di quelle poche serie tv che trascina in una folle corsa contro il tempo alla scoperta, forse, di un segreto che potrebbe cambiare per sempre la storia dell’umanità.

http://https://www.youtube.com/watch?v=do_BCA-vR9E

Giudizio Cinematographe

Regia - 3
Sceneggiatura - 4
Fotografia - 4
Recitazione - 4
Sonoro - 3
Emozione - 4.2

3.7

Voto Finale