8 e mezzo: una settimana da Festival

Tappeto rosso, riflettori accesi. Che la Festa abbia inizio! Con l’arrivo della primavera arrivano i grandi festival cinematografici italiani, che accompagneranno appassionati e professionisti del settore fino a fine novembre. Il 21 marzo ha avuto inizio il Bif&St, una rassegna che da anni dedica grande spazio al miglior cinema italiano dell’anno, in una contesto straordinario, il Teatro Petruzzelli di Bari.

bifest1Il Festival è terminato lo scorso sabato. Per chi, distratto, non ha seguito la kermesse, un piccolo riepilogo dei Premi assegnati dalla giuria: Premio Mario Monicelli per il miglior regista a Francesco Munzi per Anime nere; Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore a Luigi Musini per Anime nere e per Torneranno i prati di Ermanno Olmi, premiata anche la co-produttrice Elisabetta Olmi; Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto a Marcello Mazzarella per Biagio di Paquale Scimeca; Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura a Edoardo Leo e Marco Bonini per Noi e la GiuliaPremio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista a Alba Rohrwacher per Hungry HeartsPremio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista a Elio Germano per Il giovane favolosoPremio Alida Valli per la migliore attrice non protagonista a Anna Foglietta per Noi e la GiuliaPremio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista a Carlo Buccirosso per Noi e la GiuliaPremio Ennio Morricone per le migliori musiche a Paolo Fresu per Torneranno i pratiPremio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia a Fabio Cianchetti per Hungry HeartsPremio Dante Ferretti per il miglior scenografo a Giuseppe Pirrotta per Torneranno in pratiPremio Roberto Perpignani per il miglior montatore a Cristiano Travaglioli per Anime nerePremio Piero Tosi per il miglior costumista a Nicoletta Ercole per Incompresa.

festival-del-cinema11

È stata una settimana di festa e festival, di cinema italiano…e di “date”. Ebbene sì! Felice Laudadio, Direttore del Bif&St, ha annunciato la linea artistica della prossima edizione, già fissata dal 2 al 9 aprile 2016 e dedicata al grande Marcello Mastroianni a vent’anni dalla sua scomparsa. Intanto, nella capitale si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Cinema per Roma guidato da Piera Detassis. Decisione unanime: riportare il Festival Internazionale del Film di Roma a Festa del Cinema. Iniziano quindi i preparativi per la decima edizione che si svolgerà dal 16 al 23 ottobre 2015. “Le linee guida della nuova Festa, d’intesa con il Direttore Artistico Antonio Monda, daranno ampio spazio ad una programmazione di film, incontri, serie televisive, documentari e animazione”, questo il commento della Detassis. Tutti pronti. Saranno otto giorni di Festa che coinvolgeranno tutta la città.

cannes2015Spostiamoci oltralpe. In queste settimane l’attenzione cinematografica è rivolta verso il Festival di Cannes. L’organizzazione tiene tutti con il fiato sospeso in attesa del 16 aprile, giorno della conferenza stampa in cui sarà presentato il programma completo della 68° edizione (16 – 24 maggio). Come di consueto iniziano a circolare diverse voci e secondo quanto riportato dalla testata americana Variety a rappresentare l’Italia dovrebbero essere Mia madre di Nanni Moretti, Tale of Tales – Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e La Giovinezza di Paolo Sorrentino. I giochi sembrano fatti. Resta solo da attendere qualche altro giorno per capire quale dei tre film non sarà in gara per la Palma d’Oro e quale sarà in una delle altre sezioni. Insomma, il cinema italiano è forte e presente. Pronto a farsi “vedere” nel nostro Paese e nel resto del mondo.