Steven Spielberg alla regia di Ready Player One

Player One è un romanzo scritto da Ernest Clide ed è ambientato nel 2045 in un mondo ormai sterile la cui unica via di fuga dell’umanità risiede in un mondo virtuale denominato OASIS in cui è possibile accedervi gratuitamente grazie all’ausilio di un semplice visore e a un paio di guanti aptici. Alla morte del suo creatore, il programmatore James Halliday, OASIS viene lasciato in eredità a solo colui che riuscirà a decifrare enigmi redatti dal programmatore stesso. Il giovane protagonista, Wade Watts, è colui che più di tutti ha il potere di vincere la sfida perchè cresciuto nel mito di Halliday e quindi sapiente di molti aneddoti della sua vita ed amante della cultura pop anni 80, elemento onnipresente nel libro e quasi sicuramente nel film che dopo ben cinque anni ha ottenuto il via libera per la pre-produzione.

Steven Spielberg.

Steven Spielberg.

Deadline riporta che Steven Spielberg, ora impegnato nelle riprese di Bridge of Spies con Tom Hanks e con la pre-produzione di Il GGG, dirigerà quindi Ready Player One. La Warner Bros. ha esaminato tanti altri validissimi registi quali Christopher Nolan, Robert Zemeckis, Matthew Vaughn, Edgar Wright e Peter Jackson prima di ingaggiare Spielberg, complice anche l’amore per il regista statunitense verso la cultura e l’immersione negli anni 80 nel corso di tutta la sua carriera, dai Goonies a Super 8, solo per citarne due tra i tanti.
Zach Penn, sceneggiatore di The Avengers e X-Men 2, si occuperà della stesura del copione del film prodotto e distribuito dalla Warner Bros. e De Line Pictures.

Fonte: Collider