The Handmaid’s Tale: rivelate le prime foto della serie tv

Hulu ha rivelato poco fa le prime foto di The Handmaid’s Tale, la nuova serie tv ispirata al romanzo distopico di Margaret Atwood.

Ambientato in un futuro prossimo, in una teocrazia totalitaria che ha rovesciato il governo degli Stati Uniti, The Handmaid’s Tale esplora i temi della sottomissione della donna e dei vari mezzi che la politica impiega per asservire il corpo femminile e le sue funzioni riproduttive ai propri scopi.

The Handmaid’s Tale: rivelate le prime foto della serie tv

The Handmaid's Tale The Handmaid's Tale The Handmaid's Tale

Il romanzo ha vinto il Premio Arthur C. Clarke 1987 e il Governor General’s Award ed è stato candidato al Premio Nebula, al Premio Prometheus e al Booker Prize. Nel 1990 il romanzo è stato portato sul grande schermo nell’omonimo film diretto da Volker Schlöndorff. Nel 2000 dal romanzo è stata tratta un’opera omonima, The Handmaid’s Tale, su partitura del compositore danese Poul Ruders su libretto di Paul Bentley.

Margaret Atwood ha iniziato a scrivere il romanzo nella primavera del 1984, durante il suo soggiorno a Berlino ovest; il titolo assegnato provvisoriamente all’opera era Offred (dal nome della protagonista, tradotto in italiano come Difred), per poi assumere quello definitivo di The Handmaid’s Tale a circa metà del lavoro. Il titolo finale si ispira a quelli usati da Geoffrey Chaucer nei Racconti di Canterbury (come Il racconto del Mercante, Il racconto del Frate, ecc).