Oceania: il tutorial Disney per imparare il coding e la programmazione informatica

Una bella iniziativa quella ideata da Disney, che in occasione dell’uscita al cinema di Oceania lancia un evento online globale dedicato al coding con il tutorial L’Ora di Programmazione di Oceania.

Oceania Disney invita gli studenti di tutto il mondo a imparare le basi del coding e della programmazione informatica

L’Ora di Programmazione di Oceania è un tutorial online gratuito che, grazie ai personaggi del film d’animazione Oceania in arrivo nelle sale italiane il 22 dicembre, offrirà un’introduzione alle basi della programmazione informatica, il cosiddetto “pensiero computazionale” o coding.

In concomitanza con il lancio del tutorial, Disney ha annunciato l’impegno a livello internazionale nell’ispirare milioni di studenti a imparare le basi del coding. Creato in collaborazione con Code.org, il tutorial sarà disponibile in più di 180 paesi e 23 lingue, tra cui il polinesiano samoano, offrendo ai bambini di tutto il mondo l’opportunità di imparare le basi del coding e della programmazione informatica.

“Gli studenti di oggi saranno i narratori di domani e con questo tutorial vogliamo dare loro le abilità tecnologiche di cui avranno bisogno per dare vita alle loro storie”, afferma Jimmy Pitaro, presidente di Disney Consumer Products and Interactive Media (DCPI). “Unendo il talento di Code.org alla maestrìa dei filmmakers Disney, abbiamo creato un programma che speriamo possa ispirare i bambini di tutto il mondo a cimentarsi col coding”.

Nel corso degli ultimi due anni, Disney ha presentato  due tutorial dedicati a L’Ora di Programmazione con i personaggi del film d’animazione Disney Frozen e della saga di Star Wars. In totale, più di 40 milioni di studenti hanno preso parte a questi tutorial per imparare le basi del coding.

“Ci siamo accorti che i bambini sono più stimolati a provare il coding se ispirati da argomenti a cui sono interessati, come ad esempio le storie e i personaggi Disney preferiti”, afferma Hadi Partovi, CEO di Code.org. “Nel corso degli ultimi due anni, il nostro lavoro con Disney ha permesso ai tutorial di raggiungere numeri da record, ispirando milioni di bambini di tutte le età a studiare scienze informatiche”.

Ecco gli eventi dedicati all’Ora di Programmazione Disney:

Disney sta lavorando a stretto contatto con numerose organizzazioni di riferimento per creare eventi in tutto il mondo: l’obiettivo è raggiungere milioni di genitori e studenti durante la Settimana Internazionale Dedicata all’Insegnamento dell’Informatica (dal 5 all’11 dicembre) per introdurre i bambini al mondo della programmazione.

Quando, dove, come e cosa 

Apple Store: Tutti i 487 Apple Store del mondo ospiteranno dei workshop per giovani programmatori incentrati sul block-based coding (programmazione a blocchi) con il tutorialispirato a Oceania. Questi workshop si terranno dal 5 all’11 dicembre durante le sessioniL’Ora del Codice.

Code.org ospiterà il tutorial ispirato a Oceania sul proprio sito e spiegherà a migliaia di insegnanti ed educatori come utilizzare il tutorial durante le loro lezioni. È possibile partecipare al tutorial Disney dedicato all’ora di programmazione, iscrivendosi qui.

Family Code Night: il tutorial dedicato a “L’Ora di Programmazione di Oceania sarà uno strumento utilizzabile in  famiglia e a scuola. I genitori e gli educatori che desiderano insegnare il coding ai propri bambini possono registrarsi già da ora per richiedere il kit gratuito per l’evento Disney Family Code Night, che verrà spedito a gennaio. La Family Code Night è un evento dedicato alle scuole elementari durante il quale i bambini e i loro genitori potranno svolgere insieme un’ora di coding come parte di un programma scolastico serale che può essere organizzato da tutte le scuole.

Ideato per favorire il coinvolgimento delle famiglie nella Settimana Internazionale Dedicata all’Insegnamento dell’Informatica, il kit Family Code Night permetterà a ogni genitore di aiutare il preside, la scuola o un gruppo formato dai propri figli e da altri ragazzi a organizzare un evento comunitario dedicato al tutorial Disney “L’Ora di Programmazione di Oceania”. Per ricevere il kit gratuito è sufficiente iscriversi qui.

Network Disney: Disney promuoverà il tutorial “L’ora di programmazione di Oceania”: su tutti i suoi canali internazionali per raggiungere migliaia di famiglie. Il tutorial italiano  è disponibile qui.

Il tutorial L’Ora di Programmazione di Oceania

La storia del tutorial ispirato a Oceania è incentrata su Vaiana e Maui che navigano nell’oceano verso rotte sconosciute. Seguendo i viaggi di Vaiana e Maui, gli studenti impareranno alcuni comandi base di coding che li aiuteranno a manovrare il timone della barca. Durante il cammino, gli studenti impareranno l’arte della navigazione e scopriranno le strutture di controllo condizionali e sequenziali e le iterazioni. Quando Vaiana e Maui verranno improvvisamente attaccati dai Kakamora –guerrieri dall’aspetto di noci di cocco –, gli studenti dovranno utilizzare i codici per schivare i colpi e penetrare le loro difese.

“L’innovativa tecnologia utilizzata per la realizzazione di Oceania è radicata nelle conoscenze e nelle abilità che i ragazzi possono sviluppare imparando le basi della programmazione informatica”, afferma la produttrice del film Osnat Shurer. “Speriamo che la determinazione e lo spirito avventuroso di Vaiana possano incoraggiare i bambini a provare questo tutorial e a sviluppare capacità che permetteranno loro di diventare i filmmakers e i narratori di domani”.
I tutorial Disney dedicati all’ora di programmazione utilizzano un linguaggio di programmazione visiva composto da “blocchi” che i ragazzi potranno trascinare e rilasciare per scrivere i codici. Si tratta di un linguaggio visivo basilare che permette ai bambini di imparare le basi del coding in modo semplice e divertente. Questo tipo di programmazione visiva pone le basi per la programmazione testuale.