Rome City of Film: l’Unesco proclama Roma “città creativa del cinema”

Nell’ambito dell’undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si è tenuta anche la Conferenza Internazionale Cine-Creative Communities per Rome City of Film.

Rome City of Film è un’occasione che coinvolge i creativi per connessioni integrate e per le nuove frontiere delle produzioni di Cinema.

L’iniziativa si è svolta nell’ambito della giornata inaugurale del MIA|Mercato Internazionale dell’Audiovisivo promossa da Roma Capitale e da Fondazione Cinema per Roma.

“Una città creativa passa da una diffusione dell’offerta culturale sul territorio e dalla possibilità dei cittadini di interagire con essa – ha detto Luca Bergamo, Assessore alla Crescita culturale di Roma Capitale – Per questo stiamo lavorando affinché la produzione creativa sia sempre  più presente a Roma in chiave nazionale e internazionale e lo sia attraverso la creazione di una rete, di un sistema e di uno stretto rapporto con l’innovazione perché solo così si costruisce una cultura europea. Per questo la Conferenza Internazionale Cine-Creative Communities è un appuntamento fondamentale perché stimola il confronto, forma necessaria per la crescita culturale e sociale in tutte le sue forme”.

“La nomina di Roma a Città Creativa Unesco per il Cinema è il frutto di un intenso e ramificato lavoro di squadra che in questi mesi ha visto Fondazione Cinema per Roma, nel ruolo di ente attuatore, intensificare i legami e i rapporti con le diverse associazioni, istituzioni e anime della capitale italiana dell’Audiovisivo – ha spiegato Piera Detassis, Presidente della Fondazione Cinema per Roma – È uno dei risultati più significativi di una ‘politica culturale’ che ha voluto privilegiare la diffusione e la disseminazione anziché la chiusure e che intende riconoscere la centralità cittadina e regione nel settore trasportandola contemporaneamente su un piano di respiro internazionale”.

In collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Regione Lazio, l’Istituto Luce Cinecittà, la Roma Lazio Film Commission, Rai Cinema, Sky – Fiction e Cinema, Medusa Film e ovviamente CNI UNESCO questa iniziativa può diventare il fiore all’occhiello delle produzioni e delle iniziative per il cinema riguardanti il territorio di Roma e di tutta l’Italia.