The Glance of Music – Tornatore dirige un documentario su Ennio Morricone

Il regista Giuseppe Tornatore dirigerà un documentario sul compositore e collaboratore Ennio Morricone. Intitolato The Glance of Music, il documentario racconterà la vita e la carriera della leggenda del Cinema e della Musica.

Il documentario sarà caratterizzato dalla presenza di filmati di repertorio, interviste e ricostruzioni dei momenti topici della carriera musicale del Premio Oscar. Ennio Morricone è conosciuto in tutto il mondo. Classe 1928, ha ricevuto due Academy Awards: quello alla Carriera nel 2007 e nel 2016 per la colonna sonora del film The Hateful Eight. Il compositore ha lavorato a più di cinquecento pellicole. Tra le più famose ricordiamo certamente Il buono, il brutto e il cattivo, Gli Intoccabili e C’era una volta in America.

The Glance of Music – Tornatore dirige un documentario su Ennio Morricone

Ha collaborato con molti mostri sacri del Cinema. In particolare con Sergio Leone, Brian De Palma, Oliver Stone, Sergio Corbucci e John Carpenter. Di recente anche con Quentin Tarantino e Terrence Malick. Con Giuseppe Tornatore ha lavorato nel 1988, con il capolavoro Nuovo Cinema Paradiso, e nel 2013 con La migliore offerta.

Ennio Morricone ha la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame. Tra i suoi riconoscimenti e premi ricordiamo anche tre Grammy Awards, tre Golden Globes, sei BAFTAs, dieci David di Donatello, undici Nastro d’Argento, due European Film Awards, un Leone d’Oro alla carriera e un Polar Music Prize.

[Foto in copertina Marco D’Elia]