The Commitments: il film di Alan Parker in onda il 22 ottobre in TV su VH1

Domani, sabato 22 ottobre, alle 21.00 su VH1, il canale musicale di Viacom visibile sul 67 del digitale terrestre, andrà in onda The Commitments, il film del 1991 diretto da Alan Parker, tratto dal romanzo del 1987 “I Commitments” di Roddy Doyle.

Inoltre, per prepararsi alla visione del film ed entrare nel giusto mood, VH1 trasmetterà la playlist “THE COMMITMENTS PARTY”, una rotazione di video in onda dalle 20.00 in linea con l’atmosfera musicale del film.

The Commitments, girato e ambientato in Irlanda, parla di un gruppo di ragazzi provenienti dai ceti proletari di Dublino che decidono di formare una band di Soul. Nella storia vengono messi a nudo sogni ed aspirazioni di un gruppo di giovani con la musica nel sangue e con l’ardente desiderio di uscire dall’anonimato ed arrivare al successo grazie alle proprie doti artistiche, il canto e la musica.

La pellicola uscì nelle sale nel 1991 e in poco tempo divenne un piccolo successo al botteghino, un favorito della critica USA ed un vero e proprio oggetto di culto negli anni successivi, così come la sua colonna sonora ricca di grandi classici Soul, reinterpretati proprio dai protagonisti prima del film quasi del tutto sconosciuti, che vennero scelti proprio per le loro capacità musicali.

All’epoca il film riuscì addirittura ad accaparrarsi una nomination agli Oscar per il montaggio di Gerry Hambling, una candidatura ai Golden Globes come migliore Commedia/Musical ed infine a vincereben quattro BAFTA per film, regia, montaggio e sceneggiatura non originale.

Dal film è stato tratto un primo disco le cui vendite sono andate così bene da farne poi mettere in commercio un secondo. Tra i classici del Soul rivisitati dal gruppo, le migliori versioni sono quelle di “Mustang Sally”, “Try A Little Tenderness”, “Nowhere to Run” ed il classico di Pickett, “Midnight Hour”. Al termine delle registrazioni, il gruppo andò in tournee dal vivo in tutto il mondo ottenendo un grande successo.

The Commitments Party, in onda alle 20.00 su VH1 (canale 67 del digitale terrestre) sarà, invece, un’ora di “good mood music”, da Elvis ai The Commitments, passando per il Soul d’America e arrivando all’anima black della musica d’Irlanda. Un party per il divertimento di tutti perchè questa è musica senza tempo, senza barriere, un linguaggio universale che parte dall’emarginazione, arriva per la strade, conquista i palchi e sbarca oltreoceano.

La programmazione dedicata al film spazierà da “Wonderful World” di Sam Cooke a “When Love Comes To Town” degli U2 con il grande B.B. King, dalla leggendaria “Sexual Healing” di Marvin Gaye alla recentissimo Hozier con “Someone New”, passando per Aretha Franklyn, i Pogues, James Brown e tanti altri.