The Flash 3×01: recensione della season premiere “Flashpoint”

Tre aggettivi per descrivere The Flash: ineguagliabile, unico, strepitoso. La serie tv del velocista scarlatto, giunta ormai alla sua terza stagione, non delude mai. Barry Allen torna con la sua vita super incasinata, ma ancora una volta riesce a tenere tutto sotto controllo per non far perdere interesse allo spettatore neanche per un minuto.

Nella scorsa stagione abbiamo lasciato Flash con un problema abbastanza grande creato da lui stesso: Barry, stanco di soffrire, sceglie di cambiare l’attuale linea temporale, non permettendo all’Anti-Flash di uccidere sua madre. In questo primo episodio della terza stagione, ritroviamo Barry tre mesi dopo felice con la sua famiglia, che cerca – ancora una volta – di conquistare il cuore di Iris e che prova ad integrarsi in questa nuova vita, abbastanza complicata, ma felice.

Quello che però Barry non sa è che ha stravolto la vita di tutti i suoi più cari amici, diventati completamente diversi da come li ricordava. La prima grande novità di questo episodio è Kid Flash: Wally – il fratello di Iris – che, proprio come Barry Allen, colpito da un fulmine diventa un velocista. I due dovranno combattere Rival, un altro velocista convinto di essere migliore di Flash e Kid Flash e che incontreremo sicuramente anche nei prossimi episodi.

the flash

The Flash 3×01 – Recensione dell’episodio Flashpoint

Se con Terra-2 la serie tv aveva avuto un grandissimo successo, questa volta i creatori hanno voluto puntare ancora più in alto con una grande avventura dell’uomo più veloce del mondo che, nonostante si impegni parecchio, non riesce a non fare guai. Dopo questi primi 40 minuti, siamo certi che vedremo una stagione mozzafiato, con un lavoro dettagliato, costruito con estrema accuratezza e intelligenza.

La sceneggiatura è semplice da capire, ma nello stesso tempo resta impressa nella mente grazie ai colpi di scena che fanno da colonna portante per tutto l’episodio. Interessante è stato anche capire insieme a Barry quello che gli stava succedendo, rivivere alcuni momenti delle stagioni passate e nel frattempo fare un ripasso di tutti quegli attimi.

The Flash – Quasi tutti i personaggi, in un modo o nell’altro, sono cambiati.

Abbiamo potuto conoscere la madre di Barry, una donna dolce e amorevole con il proprio figlio. Cisco e Caitlin, rispettivamente un miliardario e un’oculista pediatrica, hanno qualcosa di diverso, mantenendo comunque alcuni tratti dei vecchi personaggi, così amati dai fan.

Abbiamo conosciuto un Joe arrabbiato con il mondo intero, alcolizzato e in conflitto con i propri figli. Wally ormai è Kid Flash, un ragazzo sicuro di sé e capace di difendere una città intera contro i meta umani e, infine c’è Iris, l’unico personaggio che non è cambiato, perché in qualsiasi timeline lei si trovi, sarà il punto di riferimento del nostro protagonista.

the flash

The Flash – Nuovo velocista in azione

Dopo Reverse Flash e Zoom, arriva The Rival, un velocista convinto di essere il migliore, sfacciato e brutale. Ha sicuramente il carattere più adatto per diventare il nuovo nemico del velocista scarlatto. Gli effetti speciali utilizzati durante i combattimenti contro questo nuovo nemico sono, senza dubbio, creati nel migliore dei modi. The Flash è una grande serie tv anche per questo motivo: nulla è lasciato al caso, tutto viene visto e rivisto per cercare di rendere ogni movimento, creato al computer, il più realistico possibile.

Così come il suo protagonista, il ritmo dell’episodio è veloce, non stanca ma tiene viva l’attenzione dello spettatore. I minuti passano in un batter d’occhi e alla fine ci si ritrova a fine episodio con la bocca spalancata e la voglia di saperne di più. Ciò che noi ci auguriamo è che anche questa settimana passi il più in fretta possibile, perché siamo curiosi di sapere cosa succederà nel prossimo episodio.

Regia - 4.5
Sceneggiatura - 5
Fotografia - 4.5
Recitazione - 5
Sonoro - 4.5
Emozione - 5

4.8

Tags: The Flash