Marino candida Piera Detassis alla presidenza della Fondazione Cinema

Nelle ultime settimane si rincorrono le voci riguardo i prossimi vertici di Fondazione Cinema per Roma e del Festival Internazionale del Film, coloro che avranno il compito di rilanciare la manifestazione cinematografica giunta alla decima edizione.

Nell’attesa del nuovo CdA previsto per il 19 Febbraio, si fanno i primi nomi: Freccero, Monda, Sesti. Ma notizia delle ultime ore è che il Sindaco di Roma, Ignazio Marino, ha scelto il suo candidato alla presidenza della Fondazione Cinema per Roma: Piera Detassis.
Per chi segue il Festival Internazionale del Film di Roma questo non è un nome sconosciuto. Infatti, la giornalista e critica cinematografica, da anni direttrice del mensile di cinema Ciak, è stata alla direzione del Festival prima di Marco Muller, tra il 2006 e il 2011. E che Festival quelli guidati da Piera Detassis! Giovani, divertenti, adibiti a grande Festa.

Secondo quanto scritto da Ansa: “…da Berlino riportano come quasi certa una voce piuttosto clamorosa: direzione artistica affidata ad Antonio Monda e presidenza a Piera Detassis”. Per quanto riguarda Antonio Monda, giornalista, scrittore, autore di documentari e docente di cinema a New York, l’incarico potrebbe risultare incompatibile vista la sua residenza oltre oceano.

Intanto, Marino ha incontrato Piera Detassis che ha già dato la sua disponibilità. Nella nota ufficiale del Campidoglio si legge: “L’incontro si è svolto in vista dell’assemblea dei soci fondatori della Fondazione Cinema per Roma in calendario per il 19 febbraio, nel corso della quale verrà nominato il nuovo Cda e, come prevede lo statuto, il sindaco nominerà il presidente. Nei prossimi giorni il sindaco invierà i curricula alla VI Commissione Cultura, Politiche Giovanili e Lavoro. Nel corso dell’incontro, il sindaco ha ribadito l’idea, condivisa con gli altri soci, di unire all’interno della Fondazione Cinema Per Roma sia il festival dedicato alla fiction che la Festa del Cinema. E’ necessario rafforzare il suo legame con la città col coinvolgimento di tutte le realtà culturali, e allargando sia territorialmente che temporalmente il suo impegno per la diffusione e la formazione dell’audiovisivo. Il progetto è costruire, assieme, grandi eventi popolari di incontro col grande cinema e con i suoi volti più importanti, oltre a fare sistema nel mondo dell’audiovisivo, che è una delle grandi realtà industriali della Capitale, rafforzando anche la missione della Festa sul terreno del mercato di fiction e cinema”.