Doctor Strange: Kevin Feige spiega il legame tra scienza e magia

Con Doctor Strange, i Marvel Studios stanno nuovamente affrontando il tema della magia. Il primo argomento è stato introdotto brevemente in Thor.

Il film è incentrato sulla figura dello Stregone Supremo, quindi non è difficile comprendere che la magia sarà il fattore principale della storia ancor più di quanto lo sia stata in Thor. Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha detto che l’esplorazione della magia è una sorta di approfondimento della scienza come punto di vista magico introdotto in Thor.

“Ci sono un paio di linee fondamentali in Thor inerenti scienza e magia. Qual è la differenza? – dice Feige – “Una delle spiegazioni riguarda l’insegnante mistico chiamato l’Antico […] Il Grande Antico incontra Strange. È uno scienziato, ha imparato la medicina occidentale e crede molto in questo. Lei inizia a usare il gergo orientale nel modo in cui sta descrivendo il mondo, poi si inizia a parlarne in termini occidentali per cercare di renderlo più conprensibile. È la stessa cosa, che si stia parlando di un antico studio di agopuntura, dei punti di pressione o che si stia parlando di una risonanza magnetica. Sta cercando di spiegare che si tratat delle stesse cose. Se non suona bene la parola ‘incantesimi’, allora si userà la parola ‘programma.’ È la stessa cosa”.

Feige continua a dire che anche l’idea di molteplici realtà ha un vocabolario scientifico, in particolare quello relativo al CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare, che ospita il Large Hadron Collider.

“Non sono uno scienziato. Ho appena letto degli articoli interessanti e in grado di catturare la nostra immaginazione” – spiega Feige – “Per molto tempo, c’era un prologo in questo film che non abbiamo inserito. Forse lo faremo nella seconda parte, quindi non dovremmo parlarne, ma ha avuto luogo nel CERN. Se ci pensate il CERN tratta di un sacco di storie di fantascienza perché è così sconvolgente, ciò che in realtà si sta facendo lì. Abbiamo notato che ci sono molte discussioni inerenti le dimensioni parallele e dimensioni diverse. Tutto questo è stato fatto per costruire le fondamenta della nostra realtà immaginaria nell’universo di Strange”

“Poi si torna indietro verso i fumetti, per osservare il cammino che il Grande Antico prenderebbe in Doctor Strange a di come è mostrato nei fumetti” – continua Feige – “È la stessa cosa. Non sapevamo niente delle dimensioni parallele. Ora, penso che sia più rilevante e potenzialmente, teoricamente, più realistico che mai. Realistico è un termine relativo in questo caso”.

Doctor Strange è diretto da Scott Derrickson, da una sceneggiatura scritta con C. Robert Cargill. Nel cast del film, in uscita nelle sale italiane il il 26 ottobre 2016, troviamo Benedict Cumberbatch, Chiwetel Ejiofor, Rachel McAdams, Benedict Wong, Michael Stuhlbarg, Benjamin Bratt, Scott Adkins, Mads Mikkelsen e Tilda Swinton.