Napoli Film Festival 2016: dal 26 settembre il festival del cinema itinerante

Napoli sarà la città che ospiterà la 18esima edizione del Napoli Film Festival, dal 26 settembre al 2 ottobre 2016. Il festival avrà luogo in diverse location cittadine come il Cinema Metropolitan, il PAN Palazzo delle Arti, l’Institut Français, l’Instituto Cervantes con tanti eventi, rassegne e anteprime.

Napoli Film Festival 2016: il tema al centro sarà il confine tra fuga dalla guerra ed emigrazione

Il tema di questa edizione e di quest’anno è il confine, tra fuga dalla guerra ed emigrazione. I film del concorso internazionale Europa & Mediterraneo, quasi tutti inediti in Italia saranno proposti all’Institut Francais de Naples dal 26 settembre alle 17,00 in versione originale sottotitolata in italiano (ingresso libero).

napoli-fiml-festivalIl Napoli Film Festival presenta varie sezioni e concorsi ed il cuore del festival è il concorso internazionale Europa & Mediterraneo, diretto da Mario Violini, che presenta cinque film europei di “nazioni cinematograficamente poco visibili” in Italia quali sono Malta, Serbia, Grecia, Turchia. Saranno tutte storie appassionanti sul vivere nelle zone teatro di guerra, o di integrazione e di emarginazione.

La sezione Nuovo Cinema Italia, si svolgerà al cinema Metropolitan (Posto unico € 5,00 – ridotto € 4,00) e presenterà cinque lungometraggi selezionati con l’obiettivo di proporre titoli interessanti non distribuiti nel circuito commerciale.

Per la sezione SchermoNapoli verranno presentati nella sezione corti 43 titoli, con il teatro e il suo mondo protagonisti di molti di essi. SchermoNapoli Doc sarà al PAN ad ingresso libero con 17 titoli e poi SchermoNapoli Scuole con 24 titoli provenienti non solo dalle scuole della Campania, ma anche da enti che lavorano con l’infanzia.

Il calendario delle proiezioni per i singoli giorni è disponibile sul sito alla voce appuntamenti.