Elvis & Nixon: recensione della commedia con Michael Shannon e Kevin Spacey

Arriva al cinema il 22 settembre 2016, distribuito da Videa, Elvis & Nixon (trailer), l’esilarante commedia di Liza Johnson con protagonisti Michael Shannon e Kevin Spacey, rispettivamente nei panni del Re del Rock and Roll e del Presidente degli Stati Uniti d’America.

Elvis & Nixon si ispira all’incontro – realmente accaduto e documentato da una celebre fotografia – fra Elvis Presley e Richard Nixon, avvenuto il 21 dicembre del 1970 nello Studio Ovale della Casa Bianca. La natura di tale insolito appuntamento, strenuamente osteggiato da Nixon, fu il desiderio da parte della rock star di essere nominato Agente Federale della Narcotici, un riconoscimento che gli avrebbe permesso – avvantaggiato dalla sua popolarità fra i giovani – di combattere dall’interno il cancro della tossicodipendenza, un male, ad avviso del cantante, secondo solo all’esistenza dei comunisti e dei Beatles…

Elvis & Nixon: cronaca di un incontro storico

Elvis & Nixon

Un evento storico quanto assurdo quello dell’incontro fra Elvis e Nixon, partito con una lettera delirante scritta da Presley su carta intestata della American Airlines mentre era in viaggio verso Washington, una missiva in cui dichiarava  confusionariamente la sua stima per Nixon e per il lavoro da lui svolto a salvaguardia dei valori del Paese, minacciati da nemici subdoli come la droga.

I documenti a disposizione narrano dell’assoluta contrarietà di Nixon a concedere tale incontro, diatriba infine superata su suggerimento dei suoi stessi collaboratori stretti, convinti che la cosa avrebbe potuto solo giovare in vista della campagna elettorale. L’incontro ebbe così luogo e la richiesta di Elvis – previo immortalmente in una delle fotografie più richiesta dagli archivi USA –   fu accettata, permettendo alla star di collezionare l’ennesimo distintivo senza però farlo fruttare come sperato: lo stesso abuso di sostanze stupefacenti che Elvis voleva tanto combattere fu infatti la causa della sua morte prematura.

Elvis & Nixon: Michael Shannon e Kevin Spacey esilaranti protagonisti della versione cinematografica di un incontro storico

Elvis & Nixon

Per portare in scena il celebre incontro, Elvis & Nixon si serve del talento indiscusso – e qui confermato – di due fuoriclasse del cinema internazionale: Michael Shannon (nomination all’Oscar per Revolutionary Road) incarna alla perfezione i manierismi della star, portando all’eccesso ogni sua movenza e atteggiamento, mantenendo un  equilibrio perfetto sul filo sottile che divide l’ironia dalla demenzialità. Di sosia  di Elvis se ne sarebbero potuti trovare molti e di più somiglianti, ma la portata della performance di Shannon sta proprio nell’assenza del bisogno di appoggiarsi alla fisicità per portare in scena un Elvis Presley geniale, di certo sopra le righe ma sorprendentemente tenero.

Discorso simile va fatto per l’eccellente protagonista di House of Cards Kevin Spacey (premio Oscar per I soliti sospetti e American Beauty), forse agevolato dalla dimestichezza con i ruoli presidenziali ma non per questo meno abile di Shannon nell’incarnare le più flebili sfumature del suo personaggio, esagerandone sapientemente vizi e virtù.

Elvis & Nixon

Il risultato è una commedia che – pur con una partenza da diesel –  si riscalda progressivamente sfociando nella messa in scena di un incontro/ scontro fra titani all’insegna dell’umorismo sottile e dell’espressione dello sconfinato carisma attoriale dei suoi protagonisti, in grado di compensare le occasionali debolezze della sceneggiatura con il solo potere degli scambi di sguardi e della gestualità.

Elvis & Nixon è un film assolutamente da non perdere, forte della capacità di intrattenere e divertire senza il supporto dei colpi di scena, ma semplicemente raccontando la propria versione di un evento del quale il pubblico già conosce origini ed epilogo.

Elvis & Nixon

Un’impresa non facile, dalla quale la regia ed il cast escono vincenti, lanciando due star consolidate del panorama cinematografico nel firmamento dei personaggi iconici e immortali.

Elvis & Nixon è una produzione Amazon Studios; nel cast anche Alex Pettyfer, Colin Hanks, Johnny Knoxville, Evan Peters, Tate Donovan, Hanala Sagal, Sky Ferreira, Tracy Letts, Ahna O’Reilly, Ashley Benson, Dylan Pett, Joey Sagal e Geraldine Singer.

Regia - 3.5
Sceneggiatura - 3
Fotografia - 3.5
Recitazione - 4.5
Sonoro - 4.5
Emozione - 4

3.8