Lampedusa: la fiction con Claudio Amendola in arrivo sulla RAI

Martedì 20 e Mercoledì 21 Settembre arriverà su Rai1 alle 21:15 la fiction Lampedusa, con Claudio Amendola e Carolina Crescentini.

Lampedusa: Claudio Amendola è un comandante della Guardia Costiera nella nuova miniserie RAI

Diretta da  Marco Pontecorvo, Lampedusa è una co-produzione Rai Fiction – Fabula Pictures, prodotta da Nicola e Marco De Angelis. Claudio Amendola, nei panni di un Comandante della Guardia Costiera, sarà affiancato da Carolina Crescentini, che interpreterà la responsabile di un centro d’accoglienza.

La fiction in due puntate ruoterà attorno al tema della migrazione, del viaggio dei migranti dalla Libia fino all’isola siciliana. Per due sere la RAI ci presenta un tema fortemente attuale, rendendoci maggiormente consapevoli di ciò che sta accadendo nel nostro paese.

Nel corso della presentazione della fiction, Claudio Amendola ha dichiarato:

C’è stata negli anni passati grande disinformazione sul tema dei migranti che sbarcano sulle nostre coste e continua ad esserci ancora. Si fa troppa propaganda. Questo è un argomento importante, non deve essere un mezzo per racimolare voti. Le persone che vivono nel nord sono fortunate e devono prendersi le responsabilità delle azioni del passato. Ho conosciuto a Lampedusa uomini e donne meravigliosi. Ci vuole tanta umanità e tanto cuore per stare in mare tutta la vita. È la parte dell’Italia che mi rende orgoglioso di essere italiano”

Anche Carolina Crescentini racconta la sua esperienza sul set e le emozioni provate durante le riprese:

“L’impatto con il centro d’accoglienza è stato forte. Gli uomini che arrivano sono sempre molto giovani e vengono separati dalle donne. I bambini sono sempre bambini, amano giocare ma cercano le famiglie che talune volte non hanno più. Negli occhi delle donne, ho visto la speranza. Quello che ho visto lì e che non posso dimenticare mi ha fatto cambiare il mio punto di vista. A chi frequenta i salotti televisivi, consiglierei di andare a Lampedusa e stringere le mani agli uomini della guardia costiera, a chi lavora nei centri di accoglienza agli abitanti di Lampedusa. Ho visto gli sbarchi e ripetevo in continuazione “povera gente”. Non si può parlare di Lampedusa se non ci sei stato. Non si può parlare senza aver visto”.

Nel cast, oltre a Claudio Amendola e Carolina Crescentini, troviamo anche Massimo Wertmuller, Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani, Ninni Bruschetta. Tra le comparse ci sono anche alcuni ex-migranti emozionati nel vedere e “recitare” le scene del loro vissuto.

Fonte: Ansa